Visto che non ho visto cifre chiare in 109 pagine, posto questi prospettini presi dal sito delle poste.
Considerando che scegliendo air parcel o altri metodi di spedizione che implichino la gestione dello sdoganamento da parte delle poste italiane, queste sono le tariffe:
Pacco inferiore ai 2Kg: Poste Italiane - Tariffe per sdoganamento in importazione degli invii di corrispondenza Pacco superiore ai 2Kg: Poste Italiane - Tariffe per sdoganamento in importazione degli invii pacchi
Non conosco il valore del dazio.. ma visto che raramente si superano i 150 sugli ordini dai magazzini HK in cina non mi son messo neanche alla ricerca.
Quì ci sono i tassi di cambio mensili applicati: Agenzia delle Dogane - Anno 2011
Considerate che se dichiarate meno attraverso hobbyking e vi mandano la raccomandata con valore non congruo, entro -tot- giorni gli dovrete inviare la ricevuta paypal del vostro pagamento
oppure loro vi stimeranno la merce, e credo con poca parsimonia.
E' chiaro che
è impossibile sapere quanto tempo resti il pacco in dogana per diversi motivi tra cui; è impossibile conoscere la quantità attuale di "intasamento" della dogana e se sia necessario tempo in più perchè la dogana non considera congruo il valore dichiarato.
Se scegliete qualcosa di più espresso sappiate che le poste applicano 5.5 o 11 per la gestione della pratica mentre un corriere dai 15 ai 20 circa.
Ognuno si faccia i propri conti, e le sue scelte..
..ma di inosservato per me passa poco o niente!!
Spero di esser stato chiaro ed utile..