Discussione: differenza fra eliche
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 giugno 06, 12:16   #2 (permalink)  Top
comet
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
L'elica "normale" è la bipala, la più diffusa modellisticamente. Le tripala e le quadripala (molto più rare) si usano pricipalmente per motivi riproduzionistici. Dovendo fare una replica fedele di un aereo che montava una tripala è ovvio che se ne debba usare una uguale in scala.
Vantaggi apprezzabili dal punto di vista del volo non ce ne sono. Per compensare il numero maggiore di pale normalmente si riduce di un pollice il diametro e si aumenta il passo di una misura. Una 10x6 bipala corrisponde (in modo empirico) ad una 9x7 tripala. Di conseguenza avendo un diametro più piccolo si ha il vantaggio di stare più lontani dal suolo in atterraggio ed evitare pericolosi contatti. Normalmente aumenta l'inerzia perchè la tripala è più pesante della bipala. Sulle tripala si ha una maggiore trazione a scapito della velocità (ma sono tutte considerazioni opinabili....).
Una cosa è certa, se il modello non ha carrello non si può usare una tripala, a meno di non volerne cambiare una ad ogni atterraggio.....
comet non è collegato   Rispondi citando