Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 maggio 11, 09:45   #116 (permalink)  Top
benedetto
User
 
Data registr.: 31-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Certo, e si deduce anche che se il prodotto M * r è lo stesso per le due pale, il rotore risulterà perfettamente bilanciato, anche se le due pale hanno massa e baricentro diversi.
Questo e' verissimo, ma dobbiamo ricordare che stiamo parlando di un rotore d'elicottero, e quindi un sistema rotante piu complesso della pallina attaccata ad un filo che ruota.
Un una pala rotante abbiamo per forza di cose dei parametri che non possono variare in modo significativo ,come la massa M della pala, la sua geometria e quindi la sua lunghezza.Di conseguenza le variazioni significative le avremo a livello di spostamento del baricentro.
Quanto a quest'ultimo ricordiamo che la massa della pala non e' concentrata alla sua estremita (come la pallina) ma si estende per tutta la sua lunghezza rendendo il calcolo effettivo dei parametri molto piu complesso.
L'esempio raffigurato nelle foto presentate serve a capire l'influenza che lo spostamento del baricentro ha sulle forze in gioco in modo molto semplicistico.
benedetto non è collegato   Rispondi citando