PS: chiaramente sono intervenuto in quanto citato. Comunque questa discussione è oramai irrecuperabilmente svaccata: ci manca di pubblicare la ricetta della Matriciana e siamo a posto!
Off topics da paura!
Visto che ci siamo esposti così tanto io direi di proseguire imperterriti
Tornando al Rossino, ma... mi ci fanno gli occhi o la presa di pressione non esce dalla vite in alto a sinistra? Io OVVIAMENTE questo motore ce l'ho, OVVIAMENTE New in Box ma non sottomano in questo momento (sono comodamente seduto sul wc
) pertanto non posso controllare se il carter è forato in ambedue le viti superiori.
Normalmente la vite che comunica col carter è la superiore sinistra perché sfrutta il rigonfiamento del travaso. Se per caso la causa fosse questa è chiaro che il povero motorino non può andare neanche a bastonate!
Vero il fatto della testa-candela, ma le prestazioni calano con l'adozione della candela semplice, mica si interrompono.
In ogni caso è un motore da competizione tostissimo ma dotato di una regolarità proverbiale pertanto non capisco come ci siano tutte queste problematiche inerenti alla sua messa a punto: spesso sono cose banali ad inceppare il funzionamento di queste macchine perfette come un poco di sporco nello spruzzatore, la pressione otturata, una candela di temperatura non appropriata o un serbatoio fatto male.
Il serbatoio deve avere due tubi: uno che dal pendolino va allo spillo, l'altro dal troppopieno va alla presa di pressione (controlla se è forata). Stop. DEVE andare, non c'è altro da fare. Il serbatoio deve essere stagno: soffia in un tubetto e tappa l'altro. Conta fino a 20 e lascia il tubetto: devi sentire un rassicurante "psss" anche dopo 20 ".
Oppure credo che possa dipendere da quella vite phillips in mezzo alle altre a spacco!
Cg