Citazione:
Originalmente inviato da mancione Aspetta ma se in questa maniera funziona, allora è un'elica sinistrorsa...
Ti metto il post di fai4602 (che ho letto prima di risponderti per sicurezza ) http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post933991
che elica è? hai un link per caso?
Poi per sicurezza... l'hai montata dritta no!? cioè con i numeri in rilievo, che indicano passo e diametro, rivolti in avanti...
Comunque se tira... quello è l'importante se anche fosse sinistra la sua funzione la svolge ugualmente...
Ciao. |
Chiarito l'inghippo, ora sono tornato a casa e ho controllato... prima di fare il video avevo disconnesso il regolatore per rifare una saldatura, poi nel connetterlo ho invertito i cavi, acceso la radio, acceso il ricevitore, mi sono allontanato e ho fatto il video...senza accorgermi che girava nel verso sbagliato (ero distante e facevo girare il motore piano). Quindi visto da dietro gira in senso ORARIO e - ovviamente - spinge aria dietro...
Come si direbbe dalle mie parti: sono un "picio" !!!
Piccola postilla: ho letto in altri thread di questo forum di gente che gira l'elica e la monta al contrario...ma....non cambia assolutamente niente se si mantiene lo stesso verso di rotazione !!!!
E' come se dovessimo prendere una vite senza testa e avvitassimo un dado... che lo mettiamo ad una estremità oppure ad un'altra, il dado si avvita sempre girando in senso orario...
Citazione:
Originalmente inviato da Albyone Mi raccomando per il volo. Se non hai mai volato fatti aiutare. Sarebbe un peccato un cosi ben fatto modello .... Sicuramente ci sarà qualche aggiustaggio da fare: trimmaggio, corretto bilanciamento quindi procedi per ordine, anche se mi pare tu abbia...la mentalità da ingegnere |
Non mi sfiora nemmeno l'idea di provarlo da solo la prima volta (e nemmeno la seconda e la terza)... sicuramente il collaudo non sarò io a farlo, ma ho già una persona - fidata - disposta ad aiutarmi...uno di quegli aeromodellisti con i controc***i. L'unica cosa che potrei fare è bilanciarlo più o meno correttamente...ho bisogno di circa una quarantina di g in punta... Ho già visto troppi , troppissimi tentativi di volo e collaudo fatti da gente che non aveva mai volato; mi son bastati quelli
A proposito di ciò ho un aneddoto...mi trovo regolarmente con uno dei gruppi in cui suono in una sala/studio in nu seminterrato... una sera me ne esco con questo mio pallino per le "cose volanti", motivo per cui ho sviluppato la passione degli origami (dagli aerei di carta ...) e il padrone di casa , un ragazzo della mia età, mi dice : "Aspetta ....Ma tu non hai mai visto cosa c'è in quella stanza?" E io: "ehm..no...". apre la porta, accende la luce...
Aerei e pezzi di aereo dappertutto...ali da 1.5m totalmente in balsa, cavi, fili, legno, fusoliere, motori... DI TUTTO!!!! Ecco...suo papà è aeromodellista da circa 25 anni
Quando si dice "la fortuna"...