Citazione:
Originalmente inviato da cecco Lassa perde...... è uno dei sistemi per sfasciare l'aereo .... il "ciapa and go" è assai rischioso e anche in gara lo usano in pochi (il rischio è di non acchiappare l'aereo e corrergli appresso per diversi metri perdendo più tempo) molto megli acchiapparlo per il muso (baffi della 2,4 permettendo) ed evitando, per quanto possibile, l'atterraggio a terra (mai mai mai mai con il vento al traverso.... se non è di prua e meglio atterrare con il vento in poppa) concentrati piuttosto sul movimento piedi gambe bacino busto ...... braccio sempre teso .... studiati bene i filmati e fai i movimenti lentamente ...... 15 metri li fai comunque anche lanciando da fermo ..... |
concordo sull'evitare di atterrare con vento al traverso, le derive cedono che è una bellezza.
dissento sul rischio nel "ciapa and go": non si rischia nulla, è divertente, non è affatto difficile (se paragonato al volo 3d che fa Federico)
concordo anche sui consigli per il lancio e aggiungo: tieni il piolo solo con i polpastrelli e concentrati sul lasciare il modello in modo che parta dritto con le ali livellate e senza scodare.
Citazione:
Originalmente inviato da Talli Federico si, i 2 mm a salire li ho messi, poi ho provato a lanciare senza mix a cabrare ma il modello non sale...riproverò domani pomeriggio...
comunque ragazzi, vola che è un'alibidine (preciso che non ho mai pilotato un F3K, magari dandolo in mano ad uno esperto dirà che vola da schifo, ma non credo)...
P.S...già mi stò allenando a prenderlo per il piolo durante l'atterraggio... |
per il lancio setta gli alettoni in modo che il profilo rimanga piatto sul ventre, puoi aiutarti con una riga di riscontro. O così o al limite 1mm più in alto, misurati alla radice.
per il centraggio fai la prova dell'affondata e regolalo in modo che richiami quanto piace a te.
se al lancio tiene una traiettoria poco pendente correggilo con il trim dell'elevatore, non è sbagliato usarlo (IMHO)
PS libidine senza la a davanti
, cfr. Jerry Calà (ma forse sei troppo giovane per ricordarlo)