Anch'io ho un passato modellistico assimilabile al tuo e mi fa piacere rivisitare quei luoghi ormai solo più della mente. Con LESTAT invece condivido la necessità di perdere 30Kg, oltre che la passione per i modelli!
Con il G20/15, a venturi lungo e stretto, il problema pressurizzazione non si poneva... i miei serbatoi non erano nemmeno uniflow: i classici "semi-triangolari" per i modelli a tavoletta e la "scatoletta" per le fusoliere a cassetta con tubetti di sfiato e troppo pieno liberi. Il problema mi si pose attorno al 1975, con il mio primo X15Fi, dal venturi disassato spaventosamente enorme. Quel venturi non avrebbe mai aspirato nulla... l'unico modo per far arrivare la miscela era per caduta!
Neanch'io allora (come adesso) avevo dimestichezza con le risonanze e ai tempi giravo a scarico libero, inoltre quel motore poteva girare forte anche senza pipa. La ST allora forniva un nipple di acciaio brunito da sostituire alla vite superiore SX del tappo posteriore in modo da prelevare la pressione dall'area di travaso. Però lo stesso motore aveva conservato dai suoi predecessori il tramezzo sullo scarico con la filettatura atta ad ospitare la vite della farfalla parzializzatrice dello scarico che allora si usava in abbinamento ai carburatori RC. Spostare il nipple dal tappo carter al tramezzo dello scarico mi risolse tutte le criticità di carburazione, assetto, accelerazione, pur restando a scarico libero e mi permise di divertirmi a lungo con un tutt'ala delta tipo acro/combat.
Questo per dire che, probabilmente, già solo spostare la presa di pressione dal carter alla marmitta potrebbe significare la fine dei problemi. Io poi un pensierino ce lo farei sul cercare un carburatore RC compatibile, ammesso che ci sia lo spazio sul modello per un miniservo del gas. Di sicuro non si potrà pretendere un minimo da Saito, ma almeno poter togliere un po' di gas in picchiata lo troverei salutare
!
Pilotare RC senza throttle mi suona come eliminare la pancetta dalla carbonara...
, con quel profilo alare lì poi, non si può nemmeno farlo passare per pylon...