Discussione: Scelta della Scala.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 maggio 11, 20:59   #7 (permalink)  Top
scalatt
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Non può naturalmente mancare la mia personale opinione.
La scala TT unirsce i benefici della scala HO (comunque un po’ impegnativa in quanto a spazio) con quelli della N (bassi requisiti di spazio). Più "pratica" quindi della H0 e più “semplice" rispetto alla N, veicoli e componenti sono infatti "a portata di mano" ed hanno una maggiore sicurezza operativa. Infatti, è sufficientemente grande per poter lavorare sui modelli, operare modifiche, riparazioni, invecchiamenti, ed è pur sempre abbastanza piccola per trovare posto negli appartamenti moderni.
Il maggior produttore di binari in scala 1:120 è senza dubbio la ditta Tillig ed i costi sono simili a quelli della H0.
In linea di massima anche per i rotabili.
Tillig offre indubbiamente una vasta gamma di locomotive, vagoni ed accessori. Ottimo anche il rapporto qualità – prezzo della Piko. Tra gli altri produttori: Brawa, Beckmann, Jago Modellbau, Gutzold, Karsei, Kpa, Kres, Kruger TT, Kuhn-modellbahn, Lorenz, PMT (Profi Modell Thyrow), PSK, Roco, Schirmer TT, Tomix, CPS, Peresvet, Siggis e qualche ulteriore artigiano.
Personalmente ritengo che i PIKO siano moooooooolto economici oltre che belli...
Qui trovi una carrellata...
rotabili in TT
Il vero problema purtroppo è reperire materiale italiano.
Questo si...

Per quanto concerne gli accessori, c'è l'imbarazzo della scelta: Ahuagen, Faller e Vollmer dispongono di un programma completo di accessori in TT. Tra gli altri cito anche Fleishmann che commercializza una piattaforma girevole, Noch, Heki, Busch, Merten, Preiser, Vollmer, Viessmann. Ci sono inoltre una moltitudine di piccoli produttori, con particolare attenzione per i dettagli ideali per il TT. Insomma, non manca proprio nulla!
I rotabili sono digitalizzabili, qualche problema potrebbe esserci su alcune vecchie locomotive, vale sempre la regola che i veicoli devono avere lo spazio sufficiente per l'inserimento del decoder.
Mi fermo qui... per ora!
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando