Discussione: Nano Jets by Robbe
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 maggio 11, 20:40   #880 (permalink)  Top
trifase
User

L'avatar di trifase

Data registr.: 08-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Il solito comportamento dei piccoli mig, chi non c'é passato alzi la mano.

Da quel poco che ho potuto capire riguardo le ali con freccia abbastanza pronunciata, il nostro piccolo MiG è afflitto da sonoro Pitch-Up, ancor prima di entrare nella fase di superstallo.

Appena dopo il primo lancio, ho cominciato a dubitare anche del punto corretto del CG, in quanto mi risultava staticamente addirittura ben picchiato (per più di un centimetro) quando dinamicamente si poteva capire benissimo che l'aereo andava via stra-seduto.

Fossi riuscito a prendere velocità molti dubbi si sarebbero dissolti, invece sono rimasto col tarlo del CG errato, quando, anche misurandolo coi sistemi tradizionali, appariva grossomodo esatto.

Comunque, dopo 2 altri grassi voli da 4-5 minuti (le pile si stanno rodando ) ho potuto appurare che:

Per gli utilizzatori della radio in Mode2, è d'obbligo lanciarlo con la sinistra, in quanto il pollicione destro va tenuto costantemente sullo stick dell'elevatore, per picchiarlo alla bisogna.
Superati i primi 15-20 metri, 'sto "coso" è uno spettacolo puro, stabile anche con vento forte e sufficientemente docile e lento all'occorrenza (sempre con vento sostenuto).
Ad altezze di sicurezza ci si può anche divertire snaturandolo, con virate da "freno a mano", dove lo stallo è percepibile ma ben recuperabile perdendo si e no un metro e mezzo di quota.

Queste sono considerazioni fatte senza serbatoi, i quali credo abbiano il potere di cambiare il comportamento dinamico, anche se non so se in meglio o in peggio.
Avendo la necessità primaria di farlo sgusciare via al momento del lancio, ho tolto tutto quello che aerodinamicamente poteva essere d'impaccio.