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Vecchio 11 maggio 11, 16:56   #93 (permalink)  Top
Pierangelo
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Data registr.: 11-05-2011
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Ciao a tutti!

È il mio primo post su questo forum, anche se vi leggo da diversi mesi, più o meno da quando ho contratto questa bruttissima malattia
Il contagio è avvenuto l'anno scorso quando ho ricevuto in regalo un elicotterino a tre canali col telecomando IR... Da allora sono passato brevemente per un coassiale a 4 canali (il lama 2-1), giusto il tempo di abituare i pollici alla stanzetta da pranzo, e poi per un CB100 che ancora mi fa divertire come un matto, specie da quando ho cambiato i motori con quelli di wowhobbies

Ma veniamo al punto: la mia stupenda compagna mi ha spontaneamente regalato per il mio compleanno l'm120d01 Comprato da miracle-mart in kit con la WK-2603, è costato circa 240€ spedizione e dogana inclusi e ho ricevuto il pacco sabato scorso (viviamo in Germania).

A causa della mia inesperienza totale con un collective pitch, appena avuto per le mani il gioiellino ho prudentemente provato a fare un po' di hovering in soggiorno con i settaggi di default sia sulla trasmittente che sulla ricevente. La cosa non è andata malissimo, tanto che dopo un paio di lipo ho preso un po' di confidenza e ho pensato di essere pronto per continuare a esercitarmi nel campetto vicino casa. Purtroppo qui le cose sono andate meno bene: una leggera e inaspettata brezza mi ha portato via l'elicottero e nel tentativo di riavvicinarlo, non abituato alla sua reattività, ho perso il controllo e l'ho fatto cadere a terra da circa un metro di altezza. L'urto è avvenuto davvero a bassissima velocità, il CB100 ne sarebbe uscito illeso e pronto a ripartire, ma per l'm120 è stato sufficiente a piegare l'albero del rotore principale

Per tornare provvisoriamente in volo nell'attesa del ricambio, ho smontato l'albero e l'ho raddrizzato col trapano elettrico. L'operazione è riuscita abbastanza bene, ma mi ha fatto capire quanto è delicata questa componente: praticamente si piega con le dita senza il minimo sforzo
Ho visto che wowhobbies vende l'albero rinforzato a 24$, Pensate valga la pena di fare l'upgrade? La mia paura è chè un albero troppo rigido scarichi tutta l'energia su telaio e cuscinetti provocando alla fine danni anche maggiori, ma quello originale mi sembra davvero di burro!

Una volta smontato il rotore principale ne ho anche approfittato per fare un'ispezione più approfondita: ho trovato diverse viti non serrate bene (tra cui quelle del motore che quasi si svitavano a mano) il fastidioso gioco alle manine del rotore di coda, e poi due problemi più gravi che vorrei sottoporvi:

1- L'alberino del rotore di coda non è fisso; è bloccato da un collarino con vite a sinistra ma non a destra. Durante il volo la spinta dell'elica fa scivolare lalbero lungo il suo asse verso sinistra fino al punto che il servo non riesce più a variare il pitch dei palini e l'elicottero diventa incontrollabile!
È un problema conosciuto per cui esiste una soluzione? Dall'esploso non riesco a capire cosa dovrebbe bloccare l'alberino a destra.

2- Uno dei servi del piatto ciclico è rotto (o almeno credo). Praticamente si muove a scatti e ha meno range rispetto agli altri due. Il difetto è davvero evidente, tanto che ho pensato sia stato anche la causa della caduta (probabilmente non me ne ero accorto facendo hovering in soggiorno).
Avete dei consigli da darmi? Ho scritto a miracle-mart sperando di ottenere un servo nuovo ma sinceramente ci spero poco. Ordino direttamente il ricambio o si può tentare qualcosa per sistemarlo?

Infine vorrei chiedervi un consiglio: ho visto che avete tutti la WK-2801 e che i settaggi per le curve che consigliate sono tutti per questa trasmittente; nessuno ha la WK-2603 o qualche link con i settaggi e una guida esaustiva per questa trasmittente? Il manualino originale è ridicolo e in rete si trova pochissimo materiale

Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi e spero di poter essere presto in grado di dare anch'io qualche contributo a questo bellissimo Forum!

Per stebu: l'ingranaggio piccolo va sull'alberino del rotore e il grande sul cardano.

Buon volo a tutti

Pierangelo
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