Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 maggio 11, 09:35   #194 (permalink)  Top
laser02
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
Anch'io lavoro nel campo dell'elettrotecnica industriale, sia in media che in bassa tensione e di vetronite bruciata ne ho vista a quintali...e la puzza ce l'ho ben stampata nelle narici, è proprio vero che ha un odore insopportabile.
Però non è corretto dire che brucia, infatti tende a "carbonizzare" in presenza di archi elettrici (a tensioni ben + elevate delle ns lipo) che in pochi millisecondi sprigionano energia ben superiore ad una fiamma libera, ed infatti io sulla vetronite della mia cassetta ci ho applicato anche della tela ignifuga.
Comunque, una volta per tutte rispondo a tutti coloro dicono "che si sta esagerando":
1- In tema di sicurezza non si esagera MAI.
2- Nel mio caso ho speso solo poche decine di euro e mi sono anche divertito a costruire il mio set antifuoco....che male c'è?
3- Al mio campo c'è un caso di un garage con una autovettura, 2 biciclette, 2 elicotteri, alcuni modelli di aerei e tanta altra roba andato a fuoco grazie ad una lipo (di marca prestigiosa) incendiatasi da sola durante la notte, senza aver dato segni premonitori. Inoltre quest'inverno ho assistito ad un caso in cui una lipo, dopo i soliti 5 minuti di volo, è stata riposta nel sedile dell'autovettura...ed ora in quel sedile c'è un bel buco di 10 cm...mentre la lipo è stata gettata nel fosso vicino (anche in questo caso nessun segno premonitore). Ora siete tutti liberi di fare i soliti commenti (nei negozi ci sono pur tante lipo - a me non succederà mai - può succedere solo durante la carica - probabilmente ci ha pisciato sopra il gatto - ecc ecc)...ma IO non rischio. VOI fate come volete.
4- A me non sembra di aver esagerato, in fondo ho solo rivestito una semplice valigietta di materiale infiammabile usando una tela ignifuga, ed ho separato le batterie con della vetronite per evitare che l'eventuale fiamma si propaghi. Non dimentichiamo che questa valigietta me la porto a spasso nel bagagliaio molto spesso...e anche vicina vicina alla tanica di nitrometano!! quindi davvero non mi sembra di aver esagerato.
...oviamente senza voler far polemica!
Tranquillo, nessun polemica, è solo un mio parere.
Io le Lipo non le lascio mai incustodite durante la ricarica o ciclo di scarica/carica, ovvio che non ci sto con la faccia sopra ma sono li sul tavolo di lavoro in una zona dedicata alla ricarica nel mentre ne approfitto per controllare il modello/modelli oppure fare ordine in cantina.
Se non posso verificare la carica allora....non volo!!
Una volta caricate è sicuro che esco al campo, oppure si tratta di "storage" quindi le ripongo in un contenitore ben divise tra loro e lontano da tutto quello che può prendere fuoco....e appoggiate per terra....in cantina al fresco (come dice Coder in cantina ci deve stare il vino e ha ragione!!)
Trasporto al campo?? ecco dove stanno le lipo... http://i259.photobucket.com/albums/h...t/Foto0291.jpg
Lipo scariche dopo il volo....tornano a casa scariche e appena posso "storage" o ricarica completa.
P.S. nel termos a destra della cassetta da campo, c'è il caffè
Non si riprendono più??...le cambio.
Saluti

Ultima modifica di laser02 : 11 maggio 11 alle ore 09:39
laser02 non è collegato   Rispondi citando