Ormai ho una 60ina di voli sul Protos, e superata la 'paura da elicottero nuovo' ho iniziato a spingere sempre di più e a cercare di affinare il settaggio della bistecca. Faccio un volato 'semitranquillo' con la precisione come obiettivo, ed un po' di 3D basilare.
Il setup è un po' anomalo, in quanto vado col pignone da 14 denti e quindi gira un po' meno del normale. I servi del piatto sono hitec 5245MG (molto potenti ma non proprio fulminei...), in coda Align DS520. Nel volato è andato bene da subito, ma andando a cercare il pelo nell'uovo nei tic-toc ' un po' larghi e con tutto il passo l'elicottero si scompone un po'. Dopo una manciata di batterie dedicate
sono riuscito (forse) a trovare una buona combinazione tra il gain dalla radio e il parametro D, ora la coda è stupenda nonostante il servo da... 450!
Ovviamente, l'attivazione della precompensazione di coda ha dato una grossa mano, praticamente è cambiato dal giorno alla notte!
Ora che la coda è a posto noto un'altro fenomeno, che probabilmente c'è sempre stato: quando l'elicottero è inclinato e dò il colpo di passo si scuote un leggermente di alettoni, niente di tragico o catastrofico ma sporca la manovra. Non ho ancora lavorato sul setup del ciclico, nei prossimi giorni farò un po' di prove.
Intanto mi sto studiando
questo video, per chiarirmi le idee sul funzionamento dei 3 potenziometri. Pensavo di provare a incrementare il gain (P1) ed eventualmente provare diverse combinazioni tra P1 e P2. Ovviamente riporterò qui i risultati dei test (sempre che ci capisco qualcosa e ne esca qualche informazione significativa), nel frattempo se qualcuno si è addentrato nei dettagli in questione e volesse dare il suo contributo, è il benvenuto