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Vecchio 10 maggio 11, 22:59   #3443 (permalink)  Top
Fantus
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Originalmente inviato da claudio3g Visualizza messaggio
Da bravo principiante stavo seguendo (saltuariamente) la discussione e mi intrometto semplicemente per quotare tutto! Se dovessi guardare indietro e fare la somma di tutto quello che ho speso per riparare i microbi, mi prendevo sicuramente un 450 di marca, fatto sta che ora però me li ritrovo in casa e vederli lì abbandonati e massacrati mi rendeva triste, sarò sentimentale
Quindi se da una parte sto facendo arrivare un cinesone clone del 450 per capire se c'è possibilità di divertirmi ed imparare sul serio (ho grossi dubbi non avendo nessuno che mi insegna), dall'altra riparo i superstiti con l'intenzione di utilizzarli di tanto in tanto quando fa brutto tempo e non ho voglia di stare davanti alla tv.
Comunque sia è proprio vero, sono costati uno sproposito!
Happy flight a tutti
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Originalmente inviato da helicat Visualizza messaggio
E poi l'avresti dovuto lasciare in bella mostra nella vetrina del soggiorno...

Per onestà intellettuale infatti si dovrebbero confrontare le riparazioni dei microbi con la somma (a mio avviso ben maggiore) ipoteticamente spesa per riparare il 450 di marca se l'avessi usato come scuola da neofita
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Originalmente inviato da claudio3g Visualizza messaggio
Proprio per questo è in arrivo il cinesone votato alla morte

Ovviamente cercherò di fare del mio meglio perché non si distrugga, ma visto cos'è successo ai microeli, dubito molto che uscirà incolume dai primi voli, ed è per questo che ho scelto di iniziare con un clone.
Il Robbe FBL invece, non che io voglia fare paragoni, ma anche se è con il passo fisso mi diverte non poco all'aperto, al punto da pensare che per il primo periodo anche col 450 sarebbe bello provare a "fissare" il passo, ma forse ho detto una super stupidaggine dovuta alla mia profonda ignoranza in materia di programmazione di elicotteri e radio (ma imparo in fretta ) e chiedo umilmente perdono
Guardate, non partite dal presupposto che un 450 lo si debba distruggere ogni volta che lo si accende solo perchè si è principianti.
Io vi giuro, che non ho MAI crashato il 450 da principiante. Sono caduto 2 volte quando ormai ero in grado di portarlo e ho fatto errori da eccesso di confidenza, non da inesperienza (e ho speso in totale meno di 50 euro per ripararlo). Notate che, pilotando in modo 2, non ho mai avuto l'aiuto di nessuno e all'epoca non conoscevo nessuno che mi facesse provare col cavo allievo-maestro.

Non voglio fare il finto modesto, anzi, forse sono pure portato e qualcuno potrebbe trovare più difficoltà, ma secondo me ci sono alcune regole base per ridurre il rischio di urti:

1) A monte di tutto, se possibile un campo volo in cui andare. I vantaggi sono già stati detti mille volte, quindi inutile ripeterli. Se non ci si può andare, almeno cercare di soddisfare queste condizioni:

- buon settaggio dell'elicottero. Un principiante non è probabilmente in grado di farlo, quindi il segreto è un amico esperto o anche un negoziante, a costo di pagarlo per farlo. Poi si imparerà poco per volta. In questo un modello affidabile e conosciuto aiuta molto, perchè chi ci mette le mani sopra sa su cosa sta lavorando.

- Simulatore, più che si può. Non fa tutto ma vi assicuro che aiuta. Non è il caso di cercare roba su cui collegare a tutti i costi la propria radio, anzi, io non volevo stressare la radio con ore e ore di simulatore. mi sono preso a 20 euro una radio USB e fare che averne. Tanto i comandi principali sono i soliti 4.

- Training kit. Robusto, ampio, e se pesa un po', pace; state certi che vi salverà da tanti botti, soprattutto dai primi ribaltamenti.

- Tanta pazienza e fare le cose per gradi. Hovering a profusione, ma nello stesso tempo quando si è capito che in hovering lo si tiene, non aver paura di provare un po' di traslato. Io l'ho trovato meno difficile di quanto sentivo dire.

A me è andata bene, perchè prima, non avendo i soldi per un modello, mi sono fatto 3-4 mesi di simulatore senza la fregola di provare subito col modello nuovo (perchè non l'avevo). Poi un amico mi ha regalato un cinesone a passo variabile. Fatto settare da un negoziante, montato un bel training kit e via con l'hovering. Ho fatto una ventina di voli di hovering e non ho mai crashato. Gli ultimi 2-3 voli ho abbozzato un po' di traslato (meno peggio di quanto pensassi). I mesi al simulatore hanno dato i loro frutti. Poi, quando il cinesone ha iniziato a tirare le calzette (perchè è un cinesone), ho deciso di fare la spesa e ho preso il Mini Titan di seconda mano. Rimontato training kit e decollato: un po' di hovering e poi via con un po' di volato. Poi sempre un po' di più, sino a che non sono diventato più sicuro. A quel punto, sollecitato dagli amici, ho tolto il training kit. Ripeto: durante il percorso di apprendimento, mai crashato. Le botterelle sono arrivate dopo, ma a oggi, con circa 150-160 voli sul groppone, non ho speso più di 50 euro di riparazioni e altri 50 quando ho deciso per una bella revisione generale e a quel punto ho sostituito alcune parti soggette a usura per stare più tranquillo.

Devo anche dire che il Mini Titan per un principiante è probabilmente un po' meglio del T-Rex. Più stabile e meno nervoso, cosa che per un principiante è oro.

Ora: sono più portato di altri? Può darsi, ma non sono certo Robocop o Lukas Riva (infatti a tutt'oggi faccio solo volato e acrobazia sport, niente 3D), quindi non ho fatto nulla che non possa fare chiunque magari perdendo un filo di tempo in più.
Solo ho preso le cose con calma e non ho preteso di togliere l'eli dalla scatola e farlo alzare al primo colpo senza aver mai preso in mano una radio.

P.S.: Helicat, sì, hai detto una stupidaggine, ma non è grave. Non si può rendere momentaneamente a passo fisso un passo variabile e usarlo così da principiante. Non è fatto per quello, non andrebbe. In compenso sappi che un passo variabile BEN SETTATO e con escursioni da principiante, pur restando un eli vero, quindi non autostabile, ha una gestione del collettivo (salita e discesa), molto più dolce e graduale di un passo fisso, in cui se togli motore di colpo o un po' troppo, praticamente inchiodi il rotore e l'eli viene giù come una pera.
Mi piacerebbe foste vicini a dove vivo. Vi farei provare col doppio comando il mio Mini titan ben settato e potreste rimanerne piacevolmente stupiti.
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Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

Non voglio farmene una ragione.
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