Citazione:
Originalmente inviato da kitaro la mia paura è di perdere subito li sotto il modello easy o altro che sia,....e nn trovarlo piu..........
non è che scendi, lo prendi e risali.....
si parla di dirupi boschi ecc........... |
Allora...è già stato spiegato più volte.
Con un aliante, se fai le cose con un minimo (ma proprio minimo) di perizia, riesci a lanciare, sondare il pendio e rientrare tranquillamente.
Individui subito un punto da cui poter lanciare con il vento perpendicolare al pendio e lanci leggermente divergentedalla perpendicolarità DALLA PARTE OPPOSTA a dove si trova l'atterraggio che avrai individuato precedentemente. Se non c'è condizione per "stare su" riesci comunque a descrivere un semicerchio e rientrare verso l'atterraggio.
Ora...non atterrare con il vento in coda, altrimenti il modello viaggia troppo e/o rischi di stallare se vuoi farlo rallentare troppo.
Non attaccarti troppo al cabra se il modello scende, ma piuttosto lascialo correre.
Evita gli alberi e all'inizio EVITA ASSOLUTAMENTE di passare oltre la cresta del pendio.
Queste sono semplici regole di base per iniziare a svolazzare in un qualsiasi pendio "tipo".
Guardati un po' di filmati e capirai subito come si sfrutta la dinamica: si vira ad uscire dal pendio e si fanno traversoni per guadagnare quota ed "esaminare" le termiche , appena ne trovi una te la giri se la dinamica è debole, fai degli 8 virando sempre in fuori se è più sostenuta.
Il mio consiglio è per un easyglider se vuoi la pappa pronta, uno spirit se vuoi costruire un pochetto.