Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Azz....nemmeno nel film "mission impossible" si sono viste ste cose.
comunque ti posso assicurare che la vetronite brucia, per lo meno fa fumo e fa una puzza che te la raccomando....lavoro nel campo dell'elettronica e in laboratorio di circuiti elettronici (che usano appunto la vetronite) bruciati causa incendi, fulmini o il circuito stesso che è andato a fuoco per difetto o surriscaldamento ne ho visti un sacco e da far rabbrividire....per non parlare delle puzza che ti rimane addosso per ore oltre a appestare l'ambiente di lavoro.
Quella che intendi tu e che veniva usata tempo fa è la bachelite che può raggiungere temperature elevate....usata per i vecchi circuiti stampati, i manici delle pentole, alcune protezioni di vecchi ferri da stiro.ecc..ecc...
Penso che si stia esagerando un po'.
saluti |
Anch'io lavoro nel campo dell'elettrotecnica industriale, sia in media che in bassa tensione e di vetronite bruciata ne ho vista a quintali...e la puzza ce l'ho ben stampata nelle narici, è proprio vero che ha un odore insopportabile.
Però non è corretto dire che brucia, infatti tende a "carbonizzare" in presenza di archi elettrici (a tensioni ben + elevate delle ns lipo) che in pochi millisecondi sprigionano energia ben superiore ad una fiamma libera, ed infatti io sulla vetronite della mia cassetta ci ho applicato anche della tela ignifuga.
Comunque, una volta per tutte rispondo a tutti coloro dicono "che si sta esagerando":
1- In tema di sicurezza non si esagera MAI.
2- Nel mio caso ho speso solo poche decine di euro e mi sono anche divertito a costruire il mio set antifuoco....che male c'è?
3- Al mio campo c'è un caso di un garage con una autovettura, 2 biciclette, 2 elicotteri, alcuni modelli di aerei e tanta altra roba andato a fuoco grazie ad una lipo (di marca prestigiosa) incendiatasi da sola durante la notte, senza aver dato segni premonitori. Inoltre quest'inverno ho assistito ad un caso in cui una lipo, dopo i soliti 5 minuti di volo, è stata riposta nel sedile dell'autovettura...ed ora in quel sedile c'è un bel buco di 10 cm...mentre la lipo è stata gettata nel fosso vicino (anche in questo caso nessun segno premonitore). Ora siete tutti liberi di fare i soliti commenti (nei negozi ci sono pur tante lipo - a me non succederà mai - può succedere solo durante la carica - probabilmente ci ha pisciato sopra il gatto - ecc ecc)...ma
IO non rischio.
VOI fate come volete.
4- A me non sembra di aver esagerato, in fondo ho solo rivestito una semplice valigietta di materiale infiammabile usando una tela ignifuga, ed ho separato le batterie con della vetronite per evitare che l'eventuale fiamma si propaghi. Non dimentichiamo che questa valigietta me la porto a spasso nel bagagliaio molto spesso...e anche vicina vicina alla tanica di nitrometano!!
quindi davvero non mi sembra di aver esagerato.
...oviamente senza voler far polemica!