Discussione: Cinghia o cardano?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 maggio 11, 23:26   #39 (permalink)  Top
antonov
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Intendevo dire la trasmissione al rotore di coda che ovviamente è messo a 90 ° ma il movimento come lo porti fino alla coda se si trova in posizone alta??
Lo porti con uno o più giunti
e poi il 90° lo fai con la coppia conica....poi per le fusoliere e varie case costruttrici lascio a voi esperti le varie modalità.
Elencare i nomi di cui sopra era per far capire la posizione della coda rispetto ad un mdeollo classico, poi in quello vero può anche esserci il mago casanova a far funzionare il tutto.
Ma il discorso penso sia chiaro...."cinghia o cardano??"...quando per cardano si intende coppia conica ma si abusa (a mio parere) del termine cardano....divagazioni a parte su fusoliere di ripro o elicotteri veri...e li mi fermo.

saluti
Non con un cardano...fidati . Anche la scatola a 42° (che è quella che porta la coppia sull'impennaggio) è una coppia conica (più o meno...perché solo uno degli ingranaggi è conico). Invece nel Bell 47G, dove l'inclinazione dell'impennaggio era minore, c'era un vero giunto cardanico.

Per il resto del discorso tutto ok...e credo che un altro punto a favore della cinghia sia che necessita di minor precisione sugli accoppiamenti e permetta maggiori tolleranze rispetto agli alberi con coppie coniche. Ce la si può giocare un pochino con l'elasicità della cinghia...
Icone allegate
Cinghia o cardano?-trasmissione-412-schema.jpg  

Ultima modifica di antonov : 09 maggio 11 alle ore 23:34
antonov non è collegato   Rispondi citando