Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Intendevo dire la trasmissione al rotore di coda che ovviamente è messo a 90 ° ma il movimento come lo porti fino alla coda se si trova in posizone alta??
Lo porti con uno o più giunti e poi il 90° lo fai con la coppia conica....poi per le fusoliere e varie case costruttrici lascio a voi esperti le varie modalità.
Elencare i nomi di cui sopra era per far capire la posizione della coda rispetto ad un mdeollo classico, poi in quello vero può anche esserci il mago casanova a far funzionare il tutto.
Ma il discorso penso sia chiaro...."cinghia o cardano??"...quando per cardano si intende coppia conica ma si abusa (a mio parere) del termine cardano....divagazioni a parte su fusoliere di ripro o elicotteri veri...e li mi fermo.
saluti |
Non con un cardano...fidati
. Anche la scatola a 42° (che è quella che porta la coppia sull'impennaggio) è una coppia conica (più o meno...perché solo uno degli ingranaggi è conico). Invece nel Bell 47G, dove l'inclinazione dell'impennaggio era minore, c'era un vero giunto cardanico.
Per il resto del discorso tutto ok...e credo che un altro punto a favore della cinghia sia che necessita di minor precisione sugli accoppiamenti e permetta maggiori tolleranze rispetto agli alberi con coppie coniche. Ce la si può giocare un pochino con l'elasicità della cinghia...