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Vecchio 09 maggio 11, 21:28   #3434 (permalink)  Top
Fantus
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Data registr.: 19-03-2007
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Originalmente inviato da Willy163 Visualizza messaggio

Quoto. Stavo facendo un pensierino su QUESTO di cui si parla molto bene.
PRO:
- spediscono dalla Germania (prezzo cinese, spedizione europea)
- è quasi interanente in metallo
- è T-Rex compatibile
- prezzo ridicolo: te ne puoi prendere 2 per avere il 100% dei ricambi
- è un elicottero, non un giocattolo
CONTRO:
- bisogna aggiungere Tx e Rx (non da trascurare per chi non l'ha già)
- bisogna aggiungere batterie, caricabatterie, motore, servi e giroscopio
- non è un giocattolo, è un elicottero
E a buon intenditor...

Willy.

Citazione:
Originalmente inviato da Ansolfa Visualizza messaggio
Da neofita accetto ogni consiglio.... e ad essere sincero avevo fatto più o meno il tuo stesso ragionamento, ma... ci sono alcuni MA (che spero possiate correggere perchè basati su supposizioni):
1) Gli "zanzarini" sono a passo fisso... quelli che citi tu no per cui penso che si stia parlando di fare un'ulteriore salto (non solo di dimensioni) ma anche in numero di canali (6 ch) e per questo non so se sono pronto
2) Credo che i 2 dindi siano parecchi: fra eli e radio (che ovviamente non sarebbe quella della nine eagle) mi sa che sfondiamo i 300 euri
3) Io ho iniziato quest'hobby per impegnare il tempo morto..... vivo a padova e lavoro a roma... per cui dopo le 18.00 quando tutti se ne vanno ho due possibilità o continuo a lavorare o mi rinchiudo in albergo.... oppure come faccio da un po svolazzo... ma quando rientro a casa preferisco stare con moglie e figlia
4) Certo che quando vedo su you tube i filmati degli huge con turbina e rotore con 5 pale le bave alla bocca mi vengono tutte
Dunque, ci sono alcune premesse da fare. E' chiaro che se uno sta cercando qualcosa da usare nel giardinetto di casa o al campetto di calcetto, deve mantenersi su ammennicoli il cui rischio maggiore è che si sfascino loro e non la testa di qualcuno che si trovasse a passare nei paraggi. Stesso discorso se, come l'amico quotato qui sotto, deve avere qualcosa con cui giocare in albergo o poco più e che deve essere MOLTO compatto anche nel trasporto.
Se invece si aspira a qualcosa di più, come leggo da alcuni di voi, secondo me non vale la pena indugiare troppo con gli zanzarini. Questi ultimi non hanno molto a che vedere con un eli a passo variabile, quindi, una volta imparato a gestire più o meno i comandi della radio, il loro uso a lungo termine non avvicina comunque al pilotaggio di un eli più serio. Poi c'è la questione affidabilità. Quando stavo avvicinandomi agli elicotteri, ho passato non poche sere a lumarmi gli zanzarini walkera e a leggere tutto il leggibile sui forum. La conclusione, almeno a mio parere, è stata una sola. 'Sti cosi sono carini, ma dannatamente inaffidabili. Complice la necessità di mantenere tutto micro, va a finire che dopo pochi voli iniziano a presentare i primi problemi (e basta leggere le pagine di questo thread per capirlo). Poi il fatto che vengono usati in casa e che fuori sono spessissimo in balia della più piccola brezza, li rende soggetti a urti che spesso non sono distruttivi nell'immediato, ma che in capo a poco tempo fanno sì che si debba partire in cerca di un altro modello nuovo. E ricominciano a partire i 50 euro.
Veniamo ai più grandi, tipo 450. E' palese che costano di più, non potrebbe essere diversamente. Ma hanno anche tanti vantaggi. Intanto l'elettronica, se acquistata da subito di buona qualità, è intercambiabile e difficilmente si rompe. Io volo da un paio d'anni con un Mini Titan nella versione in plastica. Lo comprai di seconda mano, pronto al volo con una buona elettronica a 240 euro, un prezzo giusto ma non basso per allora, il suo prezzo. Mi ero fatto le ossa su ore e ore di simulatore e per una ventina di voli con un cinesone regalatomi da un amico, che guarda caso, dopo la suddetta ventina di voli ha incominciato ad accusare i primi problemi di affidabilità anche se non avevo mai crashato. Decisi allora di non spendere soldi per aggiornarlo con componenti seri (nonostante ci fossero pagine di thread nei forum che spiegavano come fare) e di investire direttamente su qualcosa di robusto, affidabile, stabile e preciso: il Mini Titan, appunto. Non potevo spendere meglio i miei soldi. Da allora, in circa 150-200 voli, sono caduto 2 volte: in un caso il danno è stato di 5 euro, nel secondo è stato inferiore ai 30 euro. Da che volo, penso di aver visto solo un paio di casi in cui un crash è costato più di 70-80 euro, e parlo di botte davvero serie. Il più delle volte ce la si cava con molto meno. Ok, mi sarà andata bene, magari sarò pure portato per il pilotaggio e il simulatore mi aveva preparato bene (di questo ne sono certo), ma sta di fatto che a conti fatti non penso di aver speso di più di quanto spende un utente medio di zanzarini che si incaponisce per un anno a far volare un aggeggino che dopo 20 voli ti obbliga a comprare ricambi che implicano spese di spedizione e smadonnamenti vari.
In compenso la soddisfazione e la tecnicità di far volare un elicottero a passo variabile non ha paragone con nessun zanzarino abbia mai visto. Con un 450 ben settato SI VOLA DAVVERO, con uno zanzarino si va in giro per una stanza e non si impara nulla di nuovo dopo due settimane d'uso.
Resta il discorso spesa per la radio: quella c'è, è innegabile, ma a parte il fatto che ormai si può prendere una buona radio di seconda mano con poco più di 100 euro, c'è anche da dire che tale radio vi potrà seguire per anni, spostandosi da un modello all'altro con una spesa aggiuntiva pari a zero o al limite al costo di una nuova ricevente se non si ha voglia di spostarla da un modello all'altro. Con una buona radio a 6 canali si può pilotare dall'elicottero, al motoaliante di dimensioni ragionevoli all'aereo praticamente di qualsiasi dimensione. Volete provare un aliante? con 150 euro vi comprate un buon gommolo affidabile, attaccate la radio e provate.

Certo passare da uno zanzarino a un 450 è come passare da una 500 a un'auto da rally, ma il punto è proprio quello, quando uno ha imparato guida un'auto da rally e la 500 la usa giusto per comprare il giornale.

Poi il trucco è sempre il solito: simulatore, tanto, ottimo sostituto dello zanzarino per le serate in albergo o in casa a un costo decisamente inferiore, poi l'acquisto di un eli serio e affidabile (e qui iniziano le mie remore sulle cinesate, ma in realtà non le conosco bene, quindi potrei anche ricredermi), poi l'aiuto di un esperto per i settaggi e per i primi voli, e qui se si dispone di una radio seria e un amico disponibile ci può anche scappare un po' di voli in doppio comando, cosa utilissima per risparmiarsi il rischio dei primi crash da principianti, cosa che con una radio del menga vi sognate.

Diciamo che è un bel passo. Le prime settimane e le prime spese potrebbero sembrare un passo da gigante, ma quando si è superato lo scoglio dei primi voli da neofita, vedrete che differenza.

Fateci un pensiero.
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Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

Non voglio farmene una ragione.
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