Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 maggio 11, 18:50   #3401 (permalink)  Top
Paolo_56
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
[...]
Per ricaricare le batterie le ricaricate in parallelo? O vi siete inventati un modo per caricarle come una lipo da 6S in maniera tale da caricarle in maniera ottimale singolarmente? (non ci credo che ne caricate una pe rvolta...)
E' da evitare assolutamente la carica in parallelo, perché la corrente erogata dall'elettronica di carica non è più controllabile cella per cella; inoltre, se per caso metti una batteria 1S carica (circa 4.2V) in parallelo ad un'altra 1S completamente scarica (poco più di 3.1V), la batteria carica erogherebbe una corrente molto alta verso la batteria scarica, con rischio di gravi ed irrecuperabili danneggiamenti. Si potrebbero collegare in parallelo batterie uguali e con la stessa carica, ma l'errore è sempre in agguato

E' meglio la carica in serie (con un circuito tipo quello del bilanciatore lipo per le batterie a più celle), oppure, molto meglio ancora, un caricatore con uscite separate (come il CELECTRA per il mSR), ovviamente riprogettato per le celle che si vogliono utilizzare.

Ciao,
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando