Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 giugno 06, 15:42   #14 (permalink)  Top
stroncapaperi
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Lo so, il thread è un po' vecchiotto, ma l'ho ritrovato solo ora.
Provo a rispondere: fai una prova empirica: prendi un'elica, la mettti su di un mozzo, in modo che sia libera di girare, e, al mare, provi ad immergerla (senza motore;D) ora prova a muoverla sott'acqua alternativamente tenendola ferma oppure libera di girare sul mozzo. Ti accorgerai che quando gira offre meno resistenza:

il motivo è che se l'elica è ferma la sezione frontale contro cui impatta l'acqua - o l'aria - è pari all'area delle pale.

se l'elica è in movimento, probabilmente si muoverà quasi alla velocità di passo (ovvero una APC 9x6 =229x125 mm ha un passo di 12,5 cm, se l'aereo si muove a 10 m/s l'elica si muoverà a un po' meno di 4800 RPM) quindi l'aria impatterà sull'elica 'quasi' solo lungo il filo della stessa, mentre lungo il dorso ed il ventre ci sarebbe solo attrito laminare, trascurabile per superfici così esigue.

Riassumendo: se l'elica è ferma questa incrementa la sezione frontale dell'aereo di una superficie pari a quella delle pale della stessa (che inoltre hanno anche un cx prossimo a 1...),
se invece è in rotazione l'incremento di sezione frontale è poco più dell'area del bordo di entrata delle pale (che invece hanno un cx prossimo a 0...)

A sostegno della mia tesi considerate - e questa è esperenza comune - che un'ala che si muove nell'aria con angolo di attacco (AoA) di pochi gradi offre MOLTA meno resistenza di un'ala che si muove con AoA elevati

Spero di aver convinto qualcuno

Aspetto pareri - ovviamente anche contrari - ciao a tuttiiiiiiiiii


NB. Mi raccomando non fatevi ingannare dal fatto che un'elica in movimento "sembra" generi un disco: l'attrito con l'aria assolutamente non è legato all'area del disco

Eh no caro miki fly......, tu non puoi venire qui e di punto in bianco, stravolgere una delle poche cose che credevo di aver capito
Insomma, a grandi linee la tua teoria potrebbe tornare ad elica ferma, ma in movimento non credo sia la stessa cosa.
In ogni caso le mie cognizioni di fisica dinamica mi impongono di mettermi a sedere da una parte e ascoltare i pareri di chi ne sa per certo.

p.s. Ma sai cosa mi suffragava la teoria dei favorevoli alla linea che tu stravolgi? Il mio glider a me aveva dato più volte l'impressione di accelerare quando passavo dal minimo (ricercato per la massima durata della batteria) del motore allo spengimento. Suggestione???? A questo punto....BOOOOO!!!!
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando