Discussione: Fiesta 45
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 maggio 11, 12:11   #26 (permalink)  Top
Temporizzatore
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Salve, confermo la scelta di Luca, anche se la logica dice che del materiale di vetroresina di cui è composta la fascia dovrebbe essere incollata con resina epossidica, da sempre, su ali in polistirolo rivestite di obece o comunque ali in balsa come il Fiesta già preconfezionate, ho sempre incollato la fascia di vetroresina con il classico vinavil 59 e credetemi, una volta indurito per bene, diventa duro come il ferro e anni fa, quando volavo ancora con il mitico "Titino" di Bettini, avendo utilizzato la fascia di vetroresina con colla vinilica, in un'acrobazia un pò estrema, il mio titino cadde su un ala e con mio stupore mi accorsi che l'ala si era tranciata subito dopo la fascia e non nella parte centrale.
Quindi confermo che Luca abbia utilizzato una tecnica molto valida.
Prendo atto della variante Vinavil per questo genere d'incollaggi e mi riprometto una volta o l'altra di provarla, mi permetto tuttavia di far notare che le colle epossidiche, per quanto il Vinavil possa essere sufficiente per questo genere d'incollaggi, ha di contro una sicura maggior resistenza ed ha il vantaggio di non essere così "attaccabile" da acqua ed umidità in generale pur considerando le ottime colle viniliche di oggi, alcune delle quali sono garantite anche in questo senso... Del resto basta confrontare i coefficienti di resistenza delle due colle in questione.....per non aver dubbi in materia se é vero, com'é vero, che oggi anche parti importanti degli aerei "veri" sono incollate con colle epossidiche oltreché tenute insieme da rivetti di "contorno".....
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando