Discussione: E-flite Blade mCP X
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Vecchio 09 maggio 11, 01:03   #3378 (permalink)  Top
Blekmacigno
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ne hai uno solo? Comincio a pensare ad un problema singolo legato al tuo elicottero, magari 3 in 1 nata male.

Sono sicuro che tutti gli accorgimenti per diminuire gli inneschi li avrai già messi in atto ma è meglio riassumerli.


Primo fattore scatenante, le vibrazioni. Meno ce n'è e meglio sopporta gli stress ai giroscopi. Ultimamente mi sono accorto che il bilanciatore Xtreme che usavo non era un gran ché. Con quello Align, riesco a fare bilanciamenti perfetti delle pale. Quando girano senti solo il fruscio del vento. Anche la telecamera ringrazia il bilanciapale Align. Se un bilanciamento perfetto non toglie le vibrazioni al rotore, quasi sicuramente c'è lo spindle piegato (ne ho un cimitero, ne ho piegati davvero troppi, ci vorrebbero in titanio).


Secondo fattore: i laschi al rotore. Non tanto i laschi in sé, ma il fatto che l'imprecisione che ne deriva porta facilmente ad esagerare i comandi. Oltre ad eliminare eventuali laschi nella meccanica dello swashplate con la ciano, è davvero utile mettere i gommini dietro le sfere del piatto, quelle attuate dai servi.


Il ruotino di coda deve essere perfetto, nel senso che l'efficienza cala drasticamente se un palino è piegato diversamente dall'altro (conseguenze dei crash). Io gli aumento un po' il pitch torcendo i palini.

Un'altra cosa che fa la differenza è utilizzare i monofili del 120SR. Secondo me la caduta di tensione sui fili originali si fa sentire.
Lo dico perché da quando ho riutilizzato i connettori invece di saldare i fili direttamente sulla scheda, qualche problemuccio di coda in più ce l'ho ( ma mai nulla di irrecuperabile), quindi se la differenza di caduta di tensione tra connettoresi/connettoreno si fa sentire, è verosimile che anche la caduta sui fili possa creare qualche problema in più.


Infine una modifica un po' più impegnativa (ma solo nel reperire i componenti). Il miglioramento definitivo l'ho percepito con i supporti del trave di coda. Aver eliminato le flessioni laterali (ed ora anche quelle verticali) ha dato definitivamente una marcia in più alla coda. Secondo me gli sbacchettamenti da oscillazione aiutano ad innescare una crisi.


Detto questo, mi rimane comunque il dubbio sulla tua 3 in 1. Ne hai provate tante e sei migliorato nella gestione del rotore, eppure non ti sei mai liberato del problema.

Se non abitassi così lontano mi piacerebbe farti provare i miei per vedere se sei capace di innescarne la crisi irrecuperabile. A me non riesce più, qualche volta va in crisi sforzando e mantenendo a malapena sbandamenti mai superiori a 90°, ma lo recupero sempre.
VIbrazioni e bilanciamento:
dovrei averne poche, le pale le bilancio con lo strumentino align (asse con 2 dadi stringipale) niente di che... ma non noto vibrazioni anomale degne di nota.

Spindle:
se è piegato lo è davvero poco. Se faccio ruotare con un cacciavite stento a capire se oscilla o sono io che causo movimento.. .cmq. impercettibile.

Laschi rotore:
tanti, ma causati dal cuscinetto, che è ben fermo nella plastica ma ha giochi enormi.
Grazie a Rakonhely è quasi un mese che aspetto gli upgrades...

Palini ruotino:
considerando che la code tiene al 99% dei casi in affondo, e perfettamente in volo, direi che va bene. Inoltre anche io cerco di dare un pò di passo piegandoli, ma non troppo, dopo un certo limite credo che peggiori le cose.

Cadute di tensione:
purtroppo non ho i fili del SR, nè qualcosa di simile. Ma come sopra, la coda tiene.
Solo che poi impazzisce al rientro del flip. MAI all'inizio.
E' veramente frustrante.

Supporti coda:
naturalmente aiutano, ma credo che non possa dipendere da questo.
Magari sarà un'idea idiota, ma un pò di elasticità potrebbe assorbire in certi casi uno sbacchettamento..
E poi la coda standard è molto più rigida perchè corta e cava... eppure impazzisce lo stesso, e non perchè non tenga l'angolo.. altrimenti avrebbe una deriva più o meno ampia, ma perchè dovrebbe impazzire?

3in1:
purtroppo è l'unica cosa che rimane e l'unica che non vorrei cambiare. Oltre al rischio di beccarne una uguale, il costo consiglia di prendere un intero mcp... ma non voglio prenderlo. Magari mi capita uguale o peggio... no.. preferisco di no. Almeno per adesso.


Però così non ha senso.
Sull'asfalto, dove riesco a fare il 95% dei voli, non mi azzardo nemmeno a pensare di girarlo (anche se l'impulso mi viene di continuo) significa distruggerlo quasi sicuramente.
Quando riesco ad avere l'erba, mi impazzisce 3 volte su 5, e non ha senso così...
con l'ansia di perderlo perchè messosi a frullare non ci si può concentrare nel raffinare i movimenti o a ripetere più volte la manovra, tutto si restringe al pensiero di cosa farà stavolta appena lo rigirerò e cosa c'è intorno di pericoloso...

Io sono testardo, ma la tesdardaggine alla fine viene domata... come l'mSR che ho abbandonato perchè una volta ha TBE, un'altra trema tutto... un'altra ancora....etc...
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Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
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