Citazione:
Originalmente inviato da FabioThermal ELETTRICO...è vero che con gli aerei ci voli poco poichè i motori assorbono parecchio, ma con un aliante da termica, motore per risalite non a candela e batterie con capacità "ragionata" puoi volare anche 2 ore di fila se trovi termiche buone e sai sfruttarle alla meglio...poi lo scoppio che fai metti la miscela e le batterie non le ricarichi? |
Dico la mia:
cominciato a volare a scoppio nei primi del '90, fatto i primi pylon 400 elettrici nel '99 -00
e passato ad elettrico 2 anni fa.
L'elettrico è ottimo perchè non sporca e non puzza, etc, quindi le mogli lo accettano di più, ma davvero ci si impiega tanto a caricare le batterie, ed occorrono 3-4 pacchi per volare di continuo.
Mi manca lo scoppio da punto di vista del volo, è un volo diverso. L'elica più piccola e con più giri ti fa volare più in scala, con lunghe rincorse per i decolli, e lunghi approcci belli piatti a minimo.
I modelli elettrici hanno troppa coppia, e questo insegna a volare male, attaccandosi al cabra, perchè c'è sempre la coppia dell'elica che ti salva.
I modelli glow sono più ben costruiti e durano di più nel tempo, questa è la cosa che più mi manca.
Un trainer in legno a miscela o comunque un bell'aereo classe .40 a miscela, della Great Planes, o della Hobbico etc, ti può durare una vita perchè motore e miscela pesano poco e la struttura è fatta davvero bene per resistere a vibrazioni etc.
L'altro problema degli elettrici è l'affidabilità.
Motori e regolatori ESC con BEC saltano che è una bellezza, e spesso si portano appresso il modello.
I modelli glow tipici .40/.60, una volta caricato il pacco rx nicad o ni-mh da 600mah-1000mah ad ogni volo , carichi miscela e voli di nuovo.
Una batteria rx, va bene per 3 ore di volo in sicurezza, questo vuol dire 5-6 voli senza problemi (ma ammetto di averne fatti molti di più senza caricare la batteria della rx senza mai un problema).
L'elettrico mi pare una bella trovata commerciale che ha la sua convenienza , quando si parla di spazio a casa, (quelli glow vanno tenuti in garage), e sono convenienti per la pulizia.
Ma l'affidabilità scarsissima sia strutturale del modello sia di bec-esc-motore e lipo, ti porta a cambiare modello spessissimo rendendo questo un hobby estremamente costoso.
Prima un allievo comprava 1 trainer e gli durava tutto il periodo dell'apprendimento poi lo vendeva ancora nuovo ad un altro allievo.
Ricordo dei trainer di club che avevano formato 20-30 piloti...
e che ancora volavano come nuovi, stesso motore O.S. affidabile , miscela e via.