Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Oggi giornata ventosetta.. ma il microbo vola lo stesso anche se fa su e giù... io credo anche per una serie di giochi aumentati con l'uso.
A proposito... i pezzi Rakonhely ordinati il 16 aprile sarebbero dovuti partire dopo il 4 maggio... ancora non ho ricevuto nessun codice tracking...
Francamente cominciano a darmi su i nervi... fra poco fa un mese e nemmeno sono stati spediti...
Ma il punto è un altro:
dopo una serie di voletti, visto che ero su erba, ho tentato un flip...
ormai non è più la prima volta, e credo di aver assimilato la necessità di dosare dolcemente il collettivo.
Eppure, appena rimesso dritto è andata in palla la coda...
non so come sono riuscito a riprenderlo ma stavo falciando i miei amici.
Premetto che la coda è allungata di circa 25mm, il motorino è quello dell'mcx2 e negli affondi tiene perfettamente, anche mandandolo giù e poi riprendendolo con tutto passo.
Sinceramente questa cosa comincia un pò a stufarmi.
E' possibile che sia colpa del vento?
magari il motorino era già a palla e ha staccato?
Ma allora perchè non stacca mai mettendolo in difficoltà ad esempio in un cerchio veloce con vento???
Non si può iniziare un flip pregando tutti i santi che tenga la coda, e solo in pochi casi lo fa...
Diventa anche pericoloso, perchè schizza via in una direzione totalmente casuale... |
Ne hai uno solo? Comincio a pensare ad un problema singolo legato al tuo elicottero, magari 3 in 1 nata male.
Sono sicuro che tutti gli accorgimenti per diminuire gli inneschi li avrai già messi in atto ma è meglio riassumerli.
Primo fattore scatenante, le vibrazioni. Meno ce n'è e meglio sopporta gli stress ai giroscopi. Ultimamente mi sono accorto che il bilanciatore Xtreme che usavo non era un gran ché. Con quello Align, riesco a fare bilanciamenti perfetti delle pale. Quando girano senti solo il fruscio del vento. Anche la telecamera ringrazia il bilanciapale Align. Se un bilanciamento perfetto non toglie le vibrazioni al rotore, quasi sicuramente c'è lo spindle piegato (ne ho un cimitero, ne ho piegati davvero troppi, ci vorrebbero in titanio).
Secondo fattore: i laschi al rotore. Non tanto i laschi in sé, ma il fatto che l'imprecisione che ne deriva porta facilmente ad esagerare i comandi. Oltre ad eliminare eventuali laschi nella meccanica dello swashplate con la ciano, è davvero utile mettere i gommini dietro le sfere del piatto, quelle attuate dai servi.
Il ruotino di coda deve essere perfetto, nel senso che l'efficienza cala drasticamente se un palino è piegato diversamente dall'altro (conseguenze dei crash). Io gli aumento un po' il pitch torcendo i palini.
Un'altra cosa che fa la differenza è utilizzare i monofili del 120SR. Secondo me la caduta di tensione sui fili originali si fa sentire.
Lo dico perché da quando ho riutilizzato i connettori invece di saldare i fili direttamente sulla scheda, qualche problemuccio di coda in più ce l'ho ( ma mai nulla di irrecuperabile), quindi se la differenza di caduta di tensione tra connettoresi/connettoreno si fa sentire, è verosimile che anche la caduta sui fili possa creare qualche problema in più.
Infine una modifica un po' più impegnativa (ma solo nel reperire i componenti). Il miglioramento definitivo l'ho percepito con i supporti del trave di coda. Aver eliminato le flessioni laterali (ed ora anche quelle verticali) ha dato definitivamente una marcia in più alla coda. Secondo me gli sbacchettamenti da oscillazione aiutano ad innescare una crisi.
Detto questo, mi rimane comunque il dubbio sulla tua 3 in 1. Ne hai provate tante e sei migliorato nella gestione del rotore, eppure non ti sei mai liberato del problema.
Se non abitassi così lontano mi piacerebbe farti provare i miei per vedere se sei capace di innescarne la crisi irrecuperabile. A me non riesce più, qualche volta va in crisi sforzando e mantenendo a malapena sbandamenti mai superiori a 90°, ma lo recupero sempre.