Discussione: Nano Jets by Robbe
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 maggio 11, 21:32   #863 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da trifase Visualizza messaggio
Collaudato oggi il MiG 15, dopo mille peripezie e con l'aggravante di un totale noviziato riguardo gli aerei "senza elica".

Intanto sono partito ad handicap, in quanto nella confezione non ho trovato la capottina/abitacolo. Ho rimediato con un manufatto di dubbio gusto ed estetica.
Per la cronaca il vento era pressoché assente.


1° lancio (self made):
Appena il Mig si stacca dalla mia mano, parte in candela fino ad un altezza di circa 3-4 metri. Tolgo istintivamente gas e il malcapitato piomba a terra (erba alta ) con conseguente stress di parecchi incollaggi.

2° lancio (assistito):
Quasi come sopra,
provo a picchiare, ma tra uno stallo e l'altro il MiG percorre una decina di metri rispalmandosi al suolo (staccati i serbatoi)

3° lancio (assistito):
come sopra, con ulteriori danni, riparati (erroneamente) sul posto, tipo il distacco di un'ala.

4° lancio (assistito).
L'aereo parte per il rotto della cuffia, riesco a prendere fortunosamente velocità e mi accorgo che non dovevo dare retta al manuale, dove si consiglia un 50% di esponenziale. Passi per l'elevatore, ma gli alettoni sono ingestibili. Dopo neanche un minuto al cardiopalma, probabilmente si stacca l'ala malmessa e il MiG piomba a tutta velocità, in picchiata su un campo ben lavorato, con tanto di nuvola di polvere causata dall'impatto tremendo.

Penso di recuperare, al limite, il gruppo motore, invece trovo il "coso di gomma" ben amaccato ma sostanzialmente riparabile.

Passo il pomeriggio alle riparazioni, stavolta con epoxi e non con il cianoacrilato Robbe, ricontrollo escursioni e CG (come da manuale) ma tolgo l'esponenziale.


Stasera, con vento un po' più sostenuto, ricollaudo il MiG con un lanciatore di fortuna (mia moglie ) e il modello parte via liscio come l'olio.
Una trimmatina all'elevatore (era un po' picchiato) e seguono 3 minuti di volo abbastanza adrenalinico, specie per chi non è abituato ai jet.

Atterraggio oltre le più rosee aspettative.


Non fosse per l'autonomia un po' scarsina (pacco da 950 mAh) visto che i passaggi senza gas possono essere effettuati con moderazione, sarebbe veramente una piccola bomba, anche per il sonoro

il mig 15 è bastardo... quello vero, dico, e quasi tutti i modelli che ho visto, e probabilmente anche il micro. A causa della geometria delle ali e della coda è soggetto al "superstallo", una condizione dalla quale è molto difficile uscire

bastardo ma bellissimo: cerca di non metterlo MAI a grandi angoli d'attacco.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando