BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - I motori SK vengono prodotti nella stessa fabbrica dei JBA ma sono ugualmente validi?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 maggio 11, 16:24   #17 (permalink)  Top
Temporizzatore
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Allora Temporizzatore,

Gli SK sono dei GRANDI motori. Il costruttore è lo stesso dei JBA e la azienda si chiama KangKe
I PH (non so perchè adesso va di moda chiamarli così, mah) sono costruiti dalla più nota e blasonata SanYe.

Sia i SanYe che i KangKe vanno molto bene. La Kangke è un'azienda molto più giovane dell'altra ma non per questo meno affidabile. Ho conosciuto (e volato insieme a lui) il produttore ed è persona affidabile dedita al modellismo (oltre che al dio denaro, come tutti i Cinesi )

Tutti questi motori hanno gli stessi ingombri, le stesse dimensioni esterne, interassi alette fissaggio e marmitta IDENTICHE agli OS e per cui si possono facilmente swappare sui modelli per saggiarne le prestazioni.

Anche i 2 cuscinetti di banco sono identici a quelli dei corrispettivi OS.

Oltre a 3 OS, io posseggo il 50, 90 e 130 SK e il 90 Magnum (leggi PH = ASP = SC = Sanye). Ovviamente ho anche molti altri motori che non sono oggetto di questo thread.

Il difetto al carburatore di cui parlava un intervento più sopra è dovuto ad una tolleranza troppo "giusta" della vitina che si impegna nella scanalatura del tamburo rotante, simile a quella dei SuperTigre per intenderci.
Una leggerissima passata con la carta abrasiva (fine) risolve il problema.

Peraltro anche il mio Magnum aveva il carburatore serrato con 2 grani e sono letteralmente impazzito per scorpire perchè diavolo non teneva il minimo prima di accorgermi che uno dei 2 grani si era perso in volo (il motore era carenato e non si vedeva) e quindi aspirava aria in più rendendo il minimo bizzarro. Soostituiti i grani e un po' di frenafiletti e adesso è perfetto. Ha quasi 30 litri di miscela e 5 anni e va perfettamente.

Se posso, io questi motori cinesi li consiglierei vivamente a tutti. Hanno una potenza impressionante (per essere motori da 50 dollari!) e tirano eliche molto grandi.

Saluti
Andrea
Ciao Andrea, mi fa piacere rileggerti visto che già una volta ci siamo "incontrati" qui dentro scambiando opinioni sui motori cinesi ed avendo notizie interessanti da te grazie alla tua specifica esperienza vissuta di persona. Da quella volta che abbiamo "parlato" sono passati diversi mesi e come dicevo un po' per curiosità un po' per divertimento ho acquistato motori "cinesi" e non con l'idea di provarli tutti, magari a rotazione, sui diversi modelli che ho costruito e/o che ho in previsione di costruire. Tornando a quanto detto prima da chi gentilmente mi proponeva i motori PH per i miei nuovi possibili acquisti, avevo notato che sono perfettamente identici infatti ai Magnum + ASP + SC al punto che mi era venuto il dubbio che anche i PH provenissero dalla Sanye cinese. Detto questo tuttavia, avendoli acquistato un po' tutti questi motori in cilindrate variabili comprese fra il .32 ed il .91, ho notato che i Magnum - oltre ad essere in genere venduti a prezzi sensibilmente maggiori rispetto ai "fratelli" ASP, SC, e soprattutto PH (che a quanto pare sono quelli coi prezzi inferiori) - sembrano essere rifiniti un po' meglio vantando anche foglietti illustrativi ed un imballaggio più completo ed elegante rispetto a quello degli altri, non avendo nulla da invidiare allla confezione di vendita degli OS. Ha questo un qualche reale significato anche sotto il profilo quallitativo dei Magnum? Sono migliori degi fratelli SC, ASP,PH o é solo una strategia di marketing per differenbziare in qualche modo i prodotti un po' come avviene in altri settori (vedasi ad esempio motori fuoribordo o mercato dell'automobile)?
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando