Tratto da Elaborare un 2t fi Facchinelli,lo stavo leggendo solo per curiosità:
Anche il carburante ha il suo ruolo di grande importanza nell aumento di prestazioni del
motore. Infatti l aumento dell effetto antidetonante del combustibile nella camera di
scoppio permette di aumentare il rapporto di compressione del motore :a questo
equivale un netto aumento della potenza del motore.
Ormai la benzina super non cè più (e la sua mancanza si sente) ma possiamo contare sulla
Shell V-power che ha comunque un buon numero di ottani.
I più alti valori di compressione si ottengono con combustibili con un numero di ottani
ancora maggiore: una buona idea è quella di mescolare la benzina con l alcool
metilico,quest ultimo aiuta anche il raffreddamento del motore. Il problema è la
lubrificazione, infatti gli olii convenzionali non sono miscibili con l alcool, e l unico che èlo è
l olio di ricino.Non è facile procurarsene e costa caro (vedi Castrol R33) la sua percentuale
dovrà essere alta (più del 4%) e comunque non dovrebbe darvi problemi di elevata fumosità
e incrostazioni come un olio sintetico o minerale
Tuttavia dopo l utilizzo, è consigliabile far entrare un po d alcool nel motore per pulirlo dato
che questo potente combustibile ha il problema di essere leggermente corrosivo
Altro possibile additivo con effetto antidetonante è la nitro (diluente per vernice)
ne va messa pochissima (pochi ml al litro) La normale lubrificazione del vostro motore
dovrebbe andare bene
Nel miscelatore, in ogni caso vi consiglio di mettere solo olio sintetico ,è quello che sporca
di meno motore e scarico
Nella tabella ci sono i diversi valori massimi di compressione a seconda dei diversi tipi di
carburanti
cilindrata benzina super 98 ottani benzina 100 ottani benzina + 50% alcool
da 50a 80 14.5 15.5 17.5
fino a 125 14 14.5 17
più di 150 12.5 13.5 15.5
più di 200 12 12.5 15
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