Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 maggio 11, 23:14   #2887 (permalink)  Top
Agofly
User
 
L'avatar di Agofly
 
Data registr.: 08-01-2008
Messaggi: 307
Citazione:
Originalmente inviato da gianni51 Visualizza messaggio
ciao
mi hai incuriosito parlando della lega MALLOY
mi potrsti dare una dritta su come si adopera
per dire il vero,io ho sempre sentito che l'alluminio si salda con il "TIG"
grazie
saluti
GIANNI
Ciao Gianni, certamente, l'alluminio puoi saldarlo a tig, con saldatrice a filo, ad elettrodo, ed a cannello (ossigeno acetilene).
A detta di un saldatore professionista, che non fa altro tutto il giorno, per saldarlo a filo continuo oppure a tig servono però saldatrici sofisticate con "correnti pulsanti", in pratica saldatrici ultraprofessionali che costano un botto di soldi.
Tieni conto che un'oficina che conosco ha una saldatrice a filo appositamente impostata per saldare esclusivamente alluminio, e...guai a chi latocca.
Ah, dimenticavo, tieni presente che io non sono un saldatore professionista ma solamente appassionato, al punto da essermi attrezzato con saldatrice a tig ricavata da saldatrice inverter, ovviamente con polarità invertita, e torcia con elettrodo al tungsteno e valvola manuale con la quale saldo "dignitosamente" acciaio inox e ferro anche di piccolissimi spessori.
Malloy è distributrice di diverse leghe a base di alluminio e di alcuni tipi di flussante con i quali è possibile saldare con relativa facilità alluminio e simili grazie alla fiamma del cannello.
A dir il vero non ho ancora acquistato i loro prodotti, ho però potuto parlare con un loro tecnico il quale mi ha spiegato le varie fasi e piccoli truchi per riuscir a fare saldature di tutto rispetto.
Dove sta il trucco ??? in pratica il flussante serve sia per consentire la fusione del materiale di riporto ed evitare l'ossidazione durante il riscaldamento, sia come precisissimo termometro per l'esatta temperatura di saldatura.
In pratica quando il flussante passa in forma liquida la temperatura è perfetta per la saldatura.
Tutto questo perchè voglio arrivare a costruirmi sia marmitte personalizzate alle necessità di spazio e forma, come barilotti e simili, sia marmitte ad ESPANSIONE !!! HO SOLAMENTE BISOGNO DI COME CALCOLARLE, oppure di qualcuno che mi insegni
Questo ti sarà utile, http://www.malloy.it/prod_alluminio_zinco.htm se vuoi sapere altro chiedi pure.
Ciao Ago
__________________
AFFRETTIAMOCI !!!...si...ma...lentamente
Il pessimista non è altro che un'ottimista ben informato...ma da domani cambio!!
Agofly non è collegato   Rispondi citando