Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 maggio 11, 12:07   #6 (permalink)  Top
Temporizzatore
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Citazione:
Originalmente inviato da jimmy980 Visualizza messaggio
confermo quanto detto 30 VA corrispondono a 30 W e anche i valori in A sono esatti con carico resistivo quindi resistenze lampadine ecc , i 30 w scendono con un carico induttivo tipo motori ecc.

poi se dobbiamo chiamare le cose con il suo nome ; potenziometro luci domestiche = dimmer o in modo piu volgare varialuce Il reostato è un altra cosa anche se fa quasi lo stesso lavoro .
ps. a me sta bene anche potenziometro luci domestiche ci siamo capiti mica tutti possono sapere i nomi corretti delle cose specie se è la prima volta che ne vedono uno .
REOSTATO = resistenza variabile = Dimmer....La dicitura "Potenziometro" viene usata quando si parla di correnti basse.....La dicitura "DIMMER" in inglese significa "abbassatore di luci" tanto per indicare la funzione che svolge, ma non definisce di per sé la "categoria" a cui appartiene il dispositivo elettrico che riconfermo é un semplicissimo REOSTATO (lo stesso POtenziometro é un minireostato visto che quando si scoprì questo meraviglioso dispositivo il suo scopritore lo chiamò REOSTATO = Resistenza variabile). Se poi vogliamo dire che per trovare quello che ci serve basta andare in un negozio di articoli per elettricisti e chiedere un "DIMMER" OK allora l'osservazione ci sta tutta In ogni caso non intendevo fare il cattedratico ma semplicemente il nome corretto del dispositivo in questione visto che può capitare di cercarlo e se chiedi un semplice potenziometro prima di arrivare a far capire quello che cerchi e che ti serve corri il rischio di girare a vuoto per diversi negozi di elettronica (che normalmente vendono si potenziometri ma non tutti vendono Reostati)....mentre se vai in un negozio per elettricisti é facile che ti dicano che non vendono "potenziometri".......ma Reostati o se si preferisce Dimmer...... E comunque queste sono sottigliezze l'importante come ha detto qualcuno in effetti é capirsi...in questa direzione andava la mia osservazione. Del resto non sono un elettronico né un elettricista di mestiere....ma sono andato a braccio sulla base dei miei ricordi di base universitari e della mia esperienza vissuta per arrivare a costruirmi un simile dispositivo taglia polistirolo...Se poi c'é qualcuno più ferrato di me in materia, ben venga ...magari rimetto a punto l'oggetto e torno a ritagliarmi le (semi)ali in polistirolo come ai bei tempi che furono.......
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando