Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 maggio 11, 21:57   #3333 (permalink)  Top
Paolo_56
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Certo che se la 3 in 1 sopportasse 5V.... ....alimentazione 2S per il motore principale ed il bec a 5V per il resto
Io non ci provo, ho già fumato una 3 in 1 in un crash.
Per andare sul sicuro, si potrebbe fare un regolatore lineare del tipo LDO (low dropout), con ingresso 5V 2A ed uscita 4V 2A (con questi parametri, non conviene farlo switching), tutto con componenti SMT.
Oppure (meglio ancora!) si potrebbe fare un regolatore switching direttamente collegato alla batteria 2S (range di tensione in ingresso da 6V a 8.4V), che anche se ha solo un'efficienza dell'80%, può dare in uscita una tensione sempre di 4V, ma con una corrente maggiore (ad esempio: ingresso 6.6V con 2A, uscita 4V con 2.8A se l'efficienza è dell'85%).

Sfortunatamente, non ho ancora un mCP X e quindi non so quanto assorbe la centralina + il motore di coda al massimo dei giri (però non penso che superi 1.5A); questa soluzione, se realizzabile in pesi contenuti, è molto bella perché terrebbe alimentata la centralina ad una tensione rigorosamente costante (garantendone la costanza delle prestazioni in tutto il ciclo di scarica della batteria 2S). Chiaramente, per il cutoff, bisognerà fare affidamento su quello del regolatore brushless.
Ci proverei, se avessi il tempo (dove si può comprare un po' di tempo? ).

Ciao!
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)

Ultima modifica di Paolo_56 : 05 maggio 11 alle ore 22:06 Motivo: errore di calcolo
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando