Citazione:
Originalmente inviato da pala.lberto mi dispiace ma non sono daccordo, le vibrazioni non dipendono dalle dimenzioni ma la frequenza di vibrazione si... come ti ho detto prima io con il 450 volavo con alberino di coda leggermente piegato cardano mezzo sgranato e altro e ti assicuro che andava una crema, sul 500 tutto nuovo di pacca a 50 centimetri da terra parte di alettoni e si va a schiantare.
speriamo che il prossimo firmware migliori questo difetto |
OK, ma la frequenza e l'ampiezza sottintendono che comunque ci sono vibrazioni.
E' evidente che in un elicottero (qualunque sia la sua classe) è pressochè impossibile azzerare le vibrazioni, ma è senz'altro possibile ridurle al minimo, usando le precauzioni di cui ho già più volte scritto (io e anche altri amici).
Io, ad esempio, non volerei con un elicottero, munito di sistema FBL, con l'albero di coda storto e gli ingranaggi del cardano sgranati ... Vorrebbe dire affidarmi alla fortuna, sapendo che non è detto che mi assista.
Comunque (anche questo già scritto più volte) sono più insidiose, per il Microbeast, le frequenze vicine agli ultrasuoni (dai 10KHz in su), come quelle prodotte dai cuscinetti un pò andati (specie se del gruppo di coda), frequenze che non fanno differenza tra elicotteri piccoli o grandi.
I miei piccoletti hanno il rotore principale che gira da 4200 giri/minuto in su; non mi sono mai messo a fare il conto di quanti giri fa il rotore di coda ..., ma se avessi un cuscinetto andato, altro che sibilo
: ti trafora il timpano.
In qualche post fa, avevo linkato un articolo (in francese, purtroppo) che spiegava molto bene l'effetto delle vibrazioni provenienti dalla coda sul sensore "alettoni" dei sistemi FBL.
Detto tutto ciò, non voglio assolutamente convincere nessuno a tenersi/comprare a tutti i costi il Microbeast, anzi ... non sarebbe male trovarne sul mercatino a prezzo OK
C'è sempre Mikado, Align, Helicommand/Robbe, Skookum, AC3X, Rondo, SJDG, ecc., ecc..
Ciao,
Egidio