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Vecchio 05 maggio 11, 16:15   #20 (permalink)  Top
tochiro
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Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Ciao a tutti: ho ancora 2 domande, prima di completare il modello. Mi son trovato in difficoltà sul rinvio del timone di coda e mi son venuti un paio di dubbi riguardanti la posizione del motore:

1) Il rinvio per il timone di coda, realizzato in acciaio da 1,2 mm di diametro, non riesco a farlo arrivare al servo perfettamente rettilineo, quindi ho dovuto piegarlo in un paio di punti al centro come per fare una specie di "U" con curva molto ampia. Chiedo se è una cosa "normale" che si fa oppure che non si dovrebbe fare...

2) memore degli esercizietti di fisica e della mia passione per tale scienza... i momenti risultanti dalla somma dei momenti angolari generati dalla accelerazione/decelerazione di motore ed elica e quello generato dai movimenti di cabrata e imbardata come vengono "risolti" ? Ho visto che è solito mettere il motore non perfettamente in asse (in genere spostandolo in basso a dx) , anche per contrastare la controcoppia che si genera lungo l'asse di rollio durante rapide accelerazioni dell'elica. E' sufficiente questo? Visto che fra poco devo montare il mio motore, volevo chiedere se ha senso tenere in considerazione questa soluzione oppure se non ha senso , vista comunque la potenza relativamente bassa.

Grazie
Risposta 1: di solito i rinvii non vanno piegati. Io utilizzo acciaio armonico da 0.8 che scorre dentro ad un tubicino di plastica (bowden) solidale alla fusoliera. Il bowden può avere leggere curvature senza compromettere lo scorrimento. Inoltre uno 0.8 si piega più facilmente di un 1.2.

Risposta 2: io di solito do una inclinazione verso il basso di un paio di gradi. L'inclinazione verso destra la correggo se necessario con un paio di rondelle

Suggerimento: ragiona sempre sui suggerimenti (!) che ti vengono dati, potrebbero essere sbagliati (seppur in buona fede).
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