Discussione: E-flite Blade mCP X
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Vecchio 05 maggio 11, 15:21   #3318 (permalink)  Top
liftbag
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Re: Condivido il mio moscerino

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Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
eccoci ho fatto qualche modifica al moscerino,trave di coda + 25mm,modifica al carello per lipo aftermarket,connessione motore di coda e motore principale saldati direttamente sulla scheda,testa completa in cnc silver supporti per trave di coda,che dirvi oggi lo provo 4,3 grammi in più dell'originale


ps prossima modifica motore/regolatore/convertitore
Mi aggancio al tuo post per condividere una soluzione che avevo in mente da un po' e che sono riuscito a realizzare soltanto ora, dopo aver trovato il pezzo giusto nel solito cosassiale cinese.

I rinforzi laterali come abbiamo realizzato funzionano alla grande eliminando totalmente gli sbacchettamenti laterali con travi molto allungati.
Tuttavia, almeno nel mio caso, ogni tanto mi si innescavano delle oscillazioni in beccheggio come da troppo gain sul ciclico dopo stop decisi, nulla di invalidante il volo in quando appena l'elicottero ripartiva sparivano.
Studiando la geometria e l'elasticità del trave di coda, si nota subito che i supporti hanno una inclinazione troppo scarsa per riuscire a bloccare l'elasticità del trave in verticale. Probabilmente questa elasticità residua, il peso aggiunto ed il braccio di leva lungo causavano l'innesco di tali oscillazioni.

Ho quindi pensato di aggiungere un terzo supporto che bloccasse solo l'elasticità in verticale. Ho usato una flybar dell'mCX e tanto è bastato, infatti le oscillazioni sono definitivamente sparite.





Nell'ottica di risparmiare peso mi sarebbe piaciuto che i due rinforzi laterali bloccassero l'elasticità del trave in ogni direzione, ma perché questi fossero efficaci anche nei confronti delle oscillazioni verticali sarebbe stato necessario avere più angolo.
Il pezzo lo avevo in mente, ma trovavo nulla adatto allo scopo, fino a quando ho individuato il pezzo. Era nascosto nel monoblocco di plastica che ospita i motori del coassiale cinese, ma andava estratto col dremel (mi sento un po' scultore ).

Il pezzo mi ha consentito di dare più angolo ai supporti e le prove di volo hanno confermato la teoria. La coda è perfetta come prima e non presenta alcun tipo di oscillazione.
Da qui in poi, mi dedicherò alla motorizzazione brushless (ho ordinato il materiale ). Nel frattempo spero che i due motori walkera che muovono i miei due ninnoli non mi abbandonino troppo presto.

Ecco le foto dell'ultima soluzione per il rinforzo del trave.








Approfitto del post per alcune considerazioni sui due piatti aftermarket attualmente in commercio.
Secondo le prove effettuate col materiale in mio possesso la miglior combinazione di componenti del rotore attualmente possibile è questa:






Testa Rakonheli, assolutamente opzionale, credo sia più leggera e basta, non credo che apporti una qualche miglioria se non estetica.
Manine Rakonheli. Molto più leggere delle originali e di una precisione incredibile. Azzerano totalmente qualsiasi lasco a livello della testa. Le manine MicroHeli non ho mai potuto provarle perché pur stringendo la vite del feathering shaft le manine scorrevano sui cuscinetti nel senso dello spindle di un buon mezzo millimetro (progettate o realizzate malissimo).

La scelta del piatto personalmente ricade sul MicroHeli senza ombra di dubbio.
Punti a favore sono:
1- la precisione. Nella zona dello snodo a sfera non ci sono laschi, neppure dopo molti voli mentre anche da nuovo, il piatto RKH manifesta più giochi
2- punto di snodo. Il piatto MH ha lo snodo assolutamente al centro dell'orbita di rotazione degli uniball del piatto e del piano su cui poggiano le tre sfere dei bracci di comando. Il RKH ce l'ha inspiegabilmente più basso, il che comporta almeno geometricamente una traslazione delle sfere oltre che l'inclinazione dell'orbita durante la rotazione. In realtà io so perché rakonheli ha adottato questa soluzione. Loro affermano che il loro piatto può inclinarsi maggiormente rispetto a quello originale e ciò è dovuto proprio alla collocazione della sfera. In realtà è una caratteristica che non serve a nulla in un modello in cui il piatto non può in nessun modo essere modificato (così come si fa con l'mSR ed il 120SR) e dove il piatto, sempre controllato dal loop di controllo della centralina flybarless, si inclina sempre molto poco, anche nelle manovre più spinte.
3- gli uniball sono in acciaio ed avvitati, mentre quelli RKH sono in alluminio e rivettati
4- il pin antirotazione in carbonio è più largo di quello originale e del RKH, il ché comporta uno scostamento angolare dovuto al lasco quasi nullo.

I pinti a sfavore sono invece il peso, maggiore rispetto al RKH ed il cuscinetto che almeno nel mio caso era pieno di detriti (ma una volta pulito funziona bene e senza laschi).
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