Ciao Dex, certo, non lo danno per le 8s, dovrebbe fare al max 7s, ma a livello meccanico e di sezione cavi degli avvolgimenti tiene botta ad 8s senza alcun problema, anzi, tende a scaldare anche meno rispetto alle 6s con un rapporto corona/pignone abbastanza cattivo, il problema delle sgranate non è da imputarsi ad un blocco del motore, è proprio l'accoppiamento degli ingranaggi che non ce la fa, torsioni enormi del telaio e giri molto alti di rotore poi fanno la differenza.
Se poi scoppia il motore (non credo) beh, 24 li posso anche buttare per far prove, ne ho già un altro pronto nuovo di pacca...
Se infatti volo "tranquillo", sui 2200 giri, non c'è nessun problema, è sulle forti variazioni del motore (che tira, non ha paura di niente) che parte la sgranata, devo provare con curve piatte o in governor.
Comunque leggo che molti hanno lo stesso problema con le 12s, e montano con un adattatore la corona M1 del 700, credo quella a 164T, e così non sgranano, altri dicono che anche con la corona "dritta" 170T non ci sono problemi anche a 12s, oggi pomeriggio vado a provarlo con quella e vi faccio sapere a titolo informativo, ormai l'autorotazione in orbita è in questi giorni una prassi...