Il problema secondo me è puramente commerciale, i glow hanno detto tutto, o quasi tutto, non esiste più una vera evoluzione, non si spendono più soldi in ricerca e prototipi, i cinesi stanno facendo motori al pari dei tedeschi, dei giapponesi e degli italiani. Anche l'elettrico che in pochi anni ha avuto una forte evoluzione, stà perdendo la spinta, gira e gira i motori sono quelli, le prestazioni pure, regolatori e pacchi batterie hanno completato il ciclo evolutivo come pure i vari caricabatterie. Sicuramente il mercato dell'elettrico tira di più, c'è più componentistica, che si guasta più spesso, un motore glow trattato bene in genere è quasi eterno, a parte la miscela da metterci dentro e la candela (ho candele che vanno da anni), con l'elettrico c'è sempre qualcosa che si brucia e ben venga per il commercio.
Ora stiamo assistendo all'evoluzione dei motori a benzina con le loro centraline elettroniche e per i più spendaccioni alle turbine a cherosene, ma prima o poi si troverà qualcosa di nuovo quando anche loro avranno finito il ciclo evolutivo.
Mentre personalmente a me il glow piace tanto, con quel suono che non ha a che fare con i veri motori aeronautici ma è bello aggressivo, e il fumo, e l'odore di olio bruciato e le sgassate prima del decollo ecc... ecc... ecc...
|