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Originalmente inviato da speedkraft ciao
innanzi tutto grazie, ho notato anche io che la gvs vibra.... ma per ora l'ho trovata solo con il motore già assemblato, ho provato a smontarla ma si è rotta da qualche parte ho letto che si trovano anche con rotore di 65 smontate ne sai qualcosa? è possibile riuscire a bilanciare il rotore? quali sono secondo te le operazioni da eseguire per un buon montaggio di una ventola intubata?
Ciao e grazie ancora |
Beh son tutte operazioni di precisione, per prima cosa puoi controllare che il mozzo sia
dritto, per farlo puoi montarlo senza girante per poi far girare il motore alla velocita' più bassa possibile, se noti una ( anche minima... decimi di mm) eccentricita' di rotazione
cambialo senza indugio ( si lo so magari é nuovo ma alcuni sono bucati storti) poi per bilanciare la girante puoi usare un bilanciatore per eliche magnetico ( gli altri hanno troppi attriti per le nostre esigenze).
Nel farlo NON carteggiare pale, ma aggiungi peso sotto forma di nastro telato o gocce di epossidica all'interno del bicchierino che supporta le pale, addossandolo alla parete esterna così non avrai problemi di distacco a causa della forza centrifuga.
Una volta raggiunto il bilanciamento statico proveremo quello dinamico, montando il mozzo con frenafiletti e quindi la girante.
Una volta montata proverai a sentire se ci sono vibrazioni, se hai cu... fortuna ne avrai molto poche ( nulle vuol dire azzeccare un terno) e ti puoi accontentare, altrimenti se ne senti di sensibili puoi provare a sfruttare i vari sbilanciamenti cambiando la posizione della girante sul mozzo.
Sembra strano ma per quanto sei preciso ci sara' sempre un minimo errore nel buco o nel mozzo, si tratta di fare in modo che uno compensi l'altro.
E' una operazione un po noiosa ma i cuscinetti del motore ti dureranno di più, la resa sara' migliore ed anche i rischi di qguasti di altra natura caleranno, é incredibile la quantita' di cose che può scassare una vibrazione ad alta frequenza, a volte sembra cosa da niente ma magari ti manda a meretrici il potenziometro di un servo con tutte le conseguenze del caso.
Insomma la perizia e la pazienza più della capacita' tecnica contano in questo caso.
Quanto alla girante non saprei, ma credo ne abbia qualcuna
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