Citazione:
Originalmente inviato da riky58 Cari tutti,
chiedo un consiglio costruttivo.
Dovendo rifare le ali, e scelto il profilo (Clark Y: grazie Claudio!), che struttura costruttiva suggerite? Ricordo cle l'apertura alare è 2 metri:
1) Longherone pieno in legno duro (h 20 mm, spessore 5 mm, per stare in scala) e centine in balsa da 2 mm (mi facci capire meglio: ogni la centina è tagliata in 2 parti, che si incastrano/incollano sulla faccia anteriore e posteriore del longherone).
Oppure
2) Centine intere in balsa, spessore 2 mm, con incavi dorsali e ventrali da 5 mm e 2 listelli in pino o tiglio (finto longherone): cioè come da foto che ho postato ieri
La prima tecnica non l'ho mai usata su modelli un po' grossi, ma ho visto sul web costruzioni di questo tipo anche per ali lunghe e mi interesserebbe provarla. Un po' di peso in più, credo.
Grazie dei consigli
Riccardo |
Ciao Riccardo,
io se mi posso permettere ti consiglierei la seconda soluzione, centine intere con longherone composto dai due listelli superiore ed inferiore con fazoletti di balsa a vena verticale. Prova a prendere ispirazione dal solito sito retroplane
Maquette du Doppelraab in particolare il Doppelraab che è un modello con una architettura leggermente simile a quella del tuo modello. Anche il profilo E205 potrebbe essere un'altra ipotesi. Comunque il mio MG19 in scala 1/5 ha il Clark y e vola molto bene.
Roberto