Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 maggio 11, 21:06   #29 (permalink)  Top
S_Ciambra
User

L'avatar di S_Ciambra

Data registr.: 28-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da orco.1974 Visualizza messaggio
Ciao Salvatore, ho visto male o hai messo la pasta rossa all'intero del tappo del serbatoio?? Se così fosse ti consiglio di toglierla, io ho avuto una bruttissima esperienza. La pasta rossa, non va molto in sintonia con il kerosene e mettendola in un tapo come hai fatto tu, pur irruvidendo molto la superficie, mi si è staccata ed un lembo è entrato nel tubo della pesca. E' stato risucchiato nele tubature ed una volta arrivato al filro me lo ha stozzato, con il conseguente spegnimento del motore. Quando mi sono accorto di quello che è successo ho buttato via il tubetto di pasta ed ho rifatto i serbatoi senza di essa.
Hai un ottimo modello, l'ho visto in volo lo scorso fine settimana a Villesse pilotato da un ragazzo dell'Umbria Jet. Favoloso!!!! Sarebbe un peccato rischiare di rovinarlo per un pò di pasta. Vedi tu, questa è stata solo una mia esperienza e mi è sembrato giusto avvertirti.
Andrea
Ciao Andrea e grazie per l'avviso...
È proprio questo lo spirito giusto dei Forum, lo scambio di esperienze e pareri che possono solo aiutarci tutti.
Pur confortato dal fatto che anche Christian Guidi (che è tutt'altro che uno sprovveduto...) usa la pasta rossa nei suoi serbatoi, avevo comunque in mente di fare un test di tenuta in questi giorni; il tuo gradito avviso mi ha fatto anticipare il test e attualmente il serbatoio è a testa in giù con un po di kero dentro.
Domani smonterò anche i serbatoi dello SkyJet per vedere lo stato delle guarnizioni sulle nipple, fatte anche queste con la pasta rossa.
Certo che i produttori danno tale pasta come resistente ai carburanti, per cui mi viene il dubbio che a determinare il deterioramento da te lamentato possa essere stato l'olio per turbine che ha il brutto vizio di corrodere la gomma...
Solo un piccolo appunto, consentimelo... La pasta rosa è a base siliconica e quindi attacca meglio sulle superfici lisce, almeno così ho sempre saputo; se tu hai irruvidito la superficie dove hai poi applicato la pasta hai pregiudicato la tenuta...
Domani comunicherò il risltato del test in modo che possa essere utile anche ad altri...
Ciao