Io ti posso solo dire che i TRIM su un modello senza flybar come il tuo NON vanno toccati.
Se l'eli ha la tendenza ad andare da qualche parte devi agire sulla meccanica: quelle astine che si incastrano nelle palline per capirci. (ma tu per ora non sei in grado di capirlo perchè non sapresti se sei tu con le dita storte.. eheh oppure l'eli che è starato).
Per cui NON TOCCARE i trim... perchè in un sistema senza flybar c'è una "centralina" che fa da sola le correzzioni del caso per cui ci dovrebbe pensare l'eli in automatico e con i trim la faresti incasinare
Per il discorso passo te la faccio MOLTO semplice:
negli eli a passo fisso o i coassiali le pale hanno un'inclinazione fissa. TU quando dai gas non fai altro che far girare il motore + velocemente e quindi le pale iniziano a "fare presa" nell'aria e ti spingono in alto l'elicottero.
negli eli a passo variabile APPUNTO il passo delle pale è variabile (cioè la loro inclinazione).
Per cui quando tu dai gas aumenti SIA i giri del motore SIA l'incidenza delle pale. Se leggi in giro spesso si parla di curva del passo. Ed è appunto questa... E' una cosa che ti regoli un po' come vuoi (beh oddio ci sono delle regole fisiche di base ovviamente) ma per capirci la logica è la seguente:
Se do 30% di stick voglio avere il gas (e quindi i giri motore) al che ne so 30% della capacità e le pale con una incidenza di boh.. 4 gradi. Con lo stick a metà voglio avere il gas (giri motore) al 60% delal capacità e le pale ancora più inclinate a 6 gradi (faccio per dire).
Ovviamente + le pale si inclinano più faranno presa nell'aria e più l'eli salirà velocemente . Ovivamente avrai un attrito maggiore e quindi ti servira che il motore giri + forte (il famoso gas) per avere ababstanza potenza.
Cioè non puoi mettere il motore al minimo e l'inlcinazione delle pale al massimo....
Insomma sono due variabili che si muovono insieme... e questa è la cosidetta CURVA NORMAL.
Come ti segnalava qualcuno c'è anche una funzione (STUNT oppure IDLE UP) che ti serve per fare volo rovescio e figure acrobatiche. Qui invece il discorso è il seguente:
Io voglio sempre che il motore (quindi il gas) giri al 90% a prescindere da quello che faccio con los tick che ora tu usi pe ril gas.
Quindi quando tu accenderai l'eli lui inizierà a frullare. Con lo stick a quel punto tu controllo SOLO l'inclinazione delle pale (il passo appunto). Questo ti serve perchè di solito a metà stick le pale saranno a 0 gradi e quindi non generano alcuna protanza. Da metà stick in su le pale avranno passo positivo (l'eli sale) e invece da metà stick in giù le pale avranno passo negativo (l'eli viene spinto verso il suolo o vola rovesciato).
Per il momento cmqe lasica perdere IDLE UP... quando saprai volar ein Normal allora ci penserai...
PS Vai su volo elettrico c'è il club del tuo elicotteor.... magari trovi qualcuno di Varese o addirittura del canton ticino che ti può dare una mano