Citazione:
Originalmente inviato da marco78 in soldoni un giroscopio é un'affare che consente di tenere la direzione al nord. In applicazioni pratiche, l'affare capisce qual'é la sua posizione rispetto a quella data e di mantenerla costante nel tempo. Negli elicotteri é usato per consentire al rotore di tenere la sua posizione rendendo tutto il marchingegno manovrabile. Ora se applichiamo il gyro alla coda di un aereo penso che consenta di evitare che il modello inclini il muso in una direzione per effetto della coppia del motore o di un colpo di vento. Corregge l'asse di imbardata? Dico bene? |
quello che tu dici qui non è la vera e propria funzione del giroscopio, ma del blocco coda, che ti mantiene ferma la Prua dell'elicottero compensando la controcoppia del rotore principale variando il passo o i giri del rotore di coda.
su un aereo puoi usare un giroscopio, ma controllerà un solo canale, o gli alettoni, o il cabra o il direzionale.
se lo applichi agli alettoni ti manterrà l'ala livellata (rollio) , se al cabra ti livellarà l'assetto (beccheggio), se al timone controllerà l'imbardata.
(se ho toppato di brutto coRIgetemi)
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Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt