Citazione:
Originalmente inviato da benedetto Buon giorno,
mi aggrego a questa discussione per esporre un piccolo quesito.
Anchio possiedo in Honey Bee 4ch e ...pensate un po... ancora con la vecchia batteria al ni-mh.
Nonostante sembri che la batteria si carichi regolarmente l'elicottero non riesca a sollevarsi e il led della centralina a tutto motore si illumina di rosso.
Avevo pensato di sostituire la vecchia batteria con una moderna lipo ma vista la mia totale inesperienza nel campo di quaste batterie ho esitato per un po.
Mi chiedevo quindi se e' possibile collegare una lipo alla centralina originale dell'elicottero senza stavolgerla o eventualmente cosa andrebbe fatto per adattargliela.
Inoltre, che tipo di lipo sarebbe piu adatta a questo tipo di elicottero?
Grazie in anticipo per le risposte
Ciaooooo |
Immagino si tratti del vecchio V1, quello, per intenderci, con il carrello in tondini di carbonio da 2 mm.
Se è così non c'è nessun problema a passare a una lipo, più leggera e performante della Ni-metallo.
Devi prendere una batteria a due celle, da 7,4V, attorno ai 1000 mAH, 25C
Non tanto più grande perché poi pesa e non riesce ad alzarla.
Ti ricordo naturalmente che serve un caricabatterie specifico per lipo. Visto il tipo di batteria direi che un qualunque carichino "bilanciato" di quelli che trovi a poco prezzo nei negozi di modellismo dovrebbe andare bene, senza cercare costosi caricatori super-regolabili che poi non ti servono. Ma è un parere personale su cui molti discorderanno.
(meglio spendere 100 euro in un caricabatterie che userai anche per le lipo a 6 celle del Trex600, quando magari un giorno arriverai a volerlo comprare, che spendere 20 euro in un pezzo di cinesata che non sei sicuro che bilanci le celle secondo i crismi)
io all'epoca usavo
questa e
questo