Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Fatte foto e effettuate misure precise.
Sul mio Stingray Xmodels un servo standard per gli alettoni non ci sta, a meno di non fare accrocchi e porcherie varie.
Lo spessore massimo disponibile nel pozzetto alettoni è di 20 mm (pari ad un servo STD), ma quello minimo è di 17 mm. Questo vuol dire che uno STD sporge di almeno 3 mm fuori dal profilo ventrale. Inoltre, a vista, mi sembra che dovrebbero esserci anche difficoltà ad inserire uno STD attraverso l'apertura del pozzetto. Già con un servo da 16 ho dovuto allargare l'apertura stessa (vedi foto con servo da 16 + servo da 20 per confronto).
Riguardo ai telai portaservi, io li trovo molto utili. Permettono di montare/smontare il servo in pochi secondi in caso di guasto. Inoltre, cosa che il sottoscritto apprezza ampiamente, permette di regolare meccanicamente la posizione della squadretta , riportando i trim a zero o quasi, senza impazzire. Basta smontare il servo, svitare la vite che regge la quadretta, rimetterla al centro e rimontare il tutto. Sfido a farlo con un servo incollato.
Come si può vedere dalle foto non aggiungono alcuno spessore se non quello (0,5 mm ???) della resina che serve per incollarli. Ma tanto la resina la si utilizza anche se si incolla il servo avvolto nel termoretraibile...
Il servo è esattamente a filo con la parte inferiore del telaietto, quindi non ci sono spessori ulteriori.
Qualcuno può postare foto dei montaggio di servo STD?
PS. Per i flap non ci sono problemi di spessore in quanto la profondità del pozzetto eccede ovunque i 20 mm. Restano quello della dimensione dell'apertura in cui infilarli. |
Io sul mio X-Stingray, ho messo 4 Multiplex profi digi ( quasi standard ), tolti dal defunto Sting Elio-made.
Me li consigliò il grande MM più di 6 anni fà, era un grande sostenitore dei servi "rossi".
Hanno molto gioco, ma su nessuno dei due modelli ho avuto flutter.
Questi servi, fresate le alette di fissaggio delle viti ed incollati, restano a scomparsa senza rovinare il pozzetto servi.