Salve ragazzi, riporto la mia modesta e recente esperienza in merito alla differenza tra simulatore e realtà .....
Premetto che al simulatore faccio ogni genere di manovra 3d e volato, ma nel reale sono circa 5 mesi che non mi schiodo dallhovering con il mio Raptor 50 e più di svolazzare a qualche metro da terra non facevo, dopo di che un caro amico esperto del campo mi propose la possibilità di guida col doppio comando, vi assicuro che la cosa, per quanto mi riguarda è cambiata parecchio e in meglio, nel senso che ora mi ritrovo a fare le prime elementari manovre, avanti, dietro, traslato, ad una decina di metri da terra, cosa per me impensabile fino il giorno prima, ora ho sicuramente molto più coraggio e sono intenzionato a provare il mio primo volato, diciamo che il doppio comando e lidea che un angelo custode possa prendere il controllo in una situazione di rischio o semplicemente potere passare il comando in qualsiasi momento, vuoi per un calo di concentrazione o altro, è un notevole aiuto;
Personalmente mi ha tolto quel blocco psicologico che avevo ormai da mesi e che mimpediva di progredire, importante è un attento settaggio della radio e avere al fianco uno con due palle così, (concedetemi il termine) e vedrete che miglioramenti, è chiaro che data la natura delloggetto, il doppio comando nellely a differenza dellaereo, non garantisce una totale garanzia di salvataggio del modello da ogni situazione, ma questo fa parte del rischio..
Vi saluto