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Vecchio 07 giugno 06, 10:29   #74 (permalink)  Top
GGHISLERI
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Originalmente inviato da darthvader

Ho osservato, andando a rivestire in legno e fibra uno schiumino, che a parità di baricentro le caratteristiche di stabilità dell'originale erano compromesse.
Ciò non è dovuto solo al semplice aumento di peso (come quando si motorizza elettrico lo stesso schiumino) ma anche alla distribuzione del peso sull'apertura.
Ho parzialmente rimediato montando delle winglets più grandi, ma il modello continua ad oscillare di più dei suoi fratelli schiumini, sia alianti sia elettrici (e quindi anche più pesanti).
Ecco, di questo argomento non c'è traccia.
Ho passato la domanda a Simone Nosi,il quale,molto gentilmente,così mi ha risposto:

Penso che l'osservazione sia corretta, anche se in realtà non credo andrebbe
limitata ai soli tuttala, in tutte le configurazioni può manifestarsi il
fenomeno descritto.
Allontanare le masse dal CG aumenta il momento d'inerzia in maniera
proporzionale alla distanza e alla massa, quindi un piccolo servo in
estremità o l'incremento di peso del rivestimento, possono in effetti
aumentare il momento d'inerzia in misura anche maggiore rispetto ad un
pesante pacco batterie collocato vicino al baricentro.
La variazione del momento d'inerzia ha ripercussioni sulla stabilità
dinamica, tema non affrontato nell'articolo, nel quale si parla solo di
stabilità statica (per di più longitudinale, mentre invece mi pare il problema
viene rilevato sull'asse di imbardata)
La stabilità dinamica è un argomento molto complesso e difficile che
richiede necessariamente il ricorso alla matematica superiore.
Loris Kanneworff, nel suo libro (che mi hai a suo tempo gentilmente
procurato) liquida l'argomento con poche parole ed in questi termini,
suggerendo al modellista rimedi "empirici".
Ferdinando Galè è ancora più sibillino, nei suoi testi destinati agli
aeromodellisti scrive pressappoco (sto andando a memoria): "Gli
aeromodellisti devono considerare un modello stabile quando questo risulta
essere staticamente stabile".
Francamente, con queste premesse, non mi sono mai addentrato nell'argomento,
in particolare nel progetto sigh la dimensione delle superfici verticali
consigliata (dall'altro testo che mi hai sempre gentilmente aiutato a
rintracciare) per il funzionamento come winglets era già superiore ai valori
suggeriti dall'esperienza e quindi...
Il problema dei complessi calcoli della stabilità dinamica comunque oggi può
essere risolto dall'informatica, il software AVL, tra le altre cose,
affronta mi pare in maniera professionale questi aspetti... A qesto punto
servirebbe solo un volenteroso che abbia voglia di spiegare come vanno
interpretati i risultati delle derivate di stabilità e quant'altro, magari
qualcuno fresco di studi...
Ciao
Simone
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