Ciao a tutti ragazzi, sabato ho acquistato un CB 180Z credo sia simile al 180 e non avendo trovato un topic dedicato, posto qui
Non ho nessuna esperienza con un elicottero serio a 4CH, ma solo un vago ricordo che ha mio padre visto che anni fà guidava degli shuttle hirobo a scoppio 5 e 10cc di cilindrata.
Ieri ho provato a volare con un trainer che il negoziante mi ha vivamente consigliato e devo dire che è stabilissimo la coda sembra di non averla nel senso che non se ne va dove vuole lui agli sbalzi di accellerazione ( abituato ai picooz
e qualche coassiale )del brushless visto che è tenuta dal servo digitale. Si dai primi momenti di volo ho notato che in leggera decellerazione aveva delle vibrazioni che lo facevano sussultare senza cambiare direzione, dovuta al peso del trainer che molleggiava e alle pale che sono troppo libere che si vanno piegare quando si decellera facendo perdere stabilità. Dopo 5 min ero a 7m d'altezza quando mi si stacca una delle 4 asticelle del trainer sbilanciandomi l'eli... una cabrata, un sospiro e lo salvo dal crash. Nessun danno mi si è spostato solo il motore ( mi è stato subito detto dal negoziante appena l'ho acquistato che se cado mentre le pale girano, ovviamente senza motore), la prima cosa che ho fatto è ruotare le pale a mano senza accellerare e controllare i dentini della corona. Riparto atterro e mi si spacca la croce di platica del trainer. Lo tolgo e decollo ma dall'asfalto visto che l'erba dava fastidio al rotore di coda decellero un pochino mi si incrociano le pale con la flybar, perdo il controllo e cade sul pattino destro. Si spaccano le giunture del pattino dalla bacchettina di alluminio. Torno a casa carico la batteria ( 2ore circa per diventare verde la lucina) incollo dove si è rotto e rimonto il trainer con l'altra croce che è uscita dal kit e soprattutto stringo leggermente le pale del rotore rendendole + rigide ma comunque libere x permettere alla forza centrifuga di agire. Di pomeriggio faccio un altro voletto e sempre sull'erba mi si spacca la croce del trainer ed anche dove avevo incollato il pattino prima. Ho controllato il rotore e il piatto sono ancora dritti in rotazione sono perfetti, l'hovering lo mantiene. Dopo vado al negozio e prendo un carrello nuovo. Mi hanno consigliato il salva lipo, occorre? Io mi accorgo di quando si scarica il motore ha un forte calo di giri a parità di stick rispetto a quando è carica e mi fermo, allora vi chiedo è necessario? I motore massimo che dò è il 55% segnatomi dalla radio e dopo 10 min si ha nettamente di botto un calo.
P.s. ho aumentato sulla ricevente la corsa dei servi del piatto ciclico visto che volavo all'aperto