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Vecchio 02 maggio 11, 16:40   #692 (permalink)  Top
lucareds7
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Se per parametri intendi la variazione di livello del carburante durante il volo, questo è vero in parte : nei casi dove il serbatoio è curato in tal senso ( uniflow, chicken hopper e soprattutto penny e pressione fasata ) questa variazione è inesistente.
Tra l'altro è piuttosto comune ( ma basta documentarsi un po' in giro ) la nozione che la maggior potenza non si ha di solito a carburazione strettamente stechiometrica ma leggermente "grassa" , di solito nei motori a benzina circa 12-13 anzichè i canonici 14,7, e a questo proposito ricordo le affermazioni di Zanin che indicava nel suono "gorgogliante" dei suoi reattori carburati un poco grassi la maggiore prestazione.
Sempre sue le raccomandazioni di tenere un libretto dove registrare ad ogni sessione di prova temperatura, pressione, umidità,parametri del motore ( elica, candela, miscela,compressione ecc ) e risultati ottenuti per avere un manuale personale da consultare ed esaminare al momento di scegliere il setup per una gara, ad esempio.
Certo che per lui, che cambiava i getti per cambiare carburazione, tener conto di questi piuttosto che i giri di spillo era più facile ...
Eh, Elio è un gran maestro, nel vero senso della parola! poi ha sempre qualche trovata per far ridere, ma i suoi lavori sono sempre caratterizzati da serietà, professionalità, metodo ed esperienza. Vederlo al lavoro nella sua officina mi ha sempre affascinato, lo guarderei per ore mentre lavora! e a me in genere piace molto di più "fare" che guardare o chiaccherare...
Le sue scatoline di latta con utensili speciali, ovviamente autocostruiti, dedicati a lavori altrimenti improbabili da portare a termine mi catturano lo sguardo, ci sarebbe tanto di quel materiale da saturare la sezione "l'uovo di Colombo"

Una domanda, su quali reattori usava i getti per carburare? forse su quelli più vecchi? a memoria mi sembra di aver visto il classico spillo, ma non vorrei che fossero quelli per la versione R/C con vaschetta antiaccelerazione...
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