Discussione: Fox....fox...fox...
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Vecchio 02 maggio 11, 16:27   #55 (permalink)  Top
andreis
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Originalmente inviato da Tonino84 Visualizza messaggio
dimmi un pò dei pregi e dei difetti perfavore....
Vola con poco (di scatola il fullfiber è leggerino...), ma ha lo stesso un'ottima conservazione, nelle manovre verticali.
Ma può essere ballastato anche parecchio per aumentarne ulteriormente le doti balistiche.

E' preciso, e senza cattive abitudini, ovvero lo stallo lo fa solamente rallentandolo quasi a Zero, semplicemente butta giù leggermente il muso restando piatto, e lasciandoti il controllo Totale al 100%, appena ripreso l'abbrivio torna a volare la traiettoria impostata, come se avesse il motore....
E' un vero FunFly senza motore.

Gira in punta d'ala, cosa ottima quando bisogna grattare termichine leggere e strettine.

Non c'è manovra che non fa con precisione assoluta.

Il coltello è eccezionale e realistico.

Come ho compensato i DIFETTI a modo mio:
Carrello e zona limitrofa va rinforzato per uso in pendio, pena scarrellamento al terzo atterraggio (se va bene...), bilaminazione interna al parafango, ed attorno al supporto asse, più coperchio di raccordo interno risolvono al 200%.

La fuso altrettanto leggerina, sul il mio ha 4 ordinate in sandwich AIREX da 5mm (metodo Andreis) + rowing carbonio (metodo Ranox), ora il trave di coda è indeformabile ....
Ho aggiunto un'ordinata ad U (metodo Andreis) in asse tra fodero baio e asse carrello, sulla quale sono fissati i supporti servi dei comandi di coda.
Alcuni nastri carbon lungo le fiancate, il fondo ed il contorno capottina posteriore (la triangolare...), la rendono opportinamente robusta
Il muso ha un'ordinata ad U ed una tonda, sulle quali una basetta porta batterie, interruttore, diodi, filtri, regolatore, e servo sgancio sul fondo (metodo Graupner).

Il pianetto va rinforzato con una U in fdv/carbon sia lato fisso che mobile lingo la linea di cerniera.

Putroppo ed inevitabilmente, i compensatori aerodinamici riprodotti in scala, tenderanno a strapparsi con l'erba in atterraggio, ed in decollo aerotraino su piste in erba....

Purtroppo le ali full-composite non permettono grandi modifiche migliorative, se non l'uso di servi nelle ali per i freni.

Vanno eliminati i bowden a favore di comandi diretti per profondità e pull-pull con giunti a sfera per direzionale.

Il mio preferito resta lo Swift, ma il Fox ha un volo più semplice e pulito "da solo", per via del "rake" della pinna, e dell'ampia superfice laterale.

Antonio.
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