Discussione: Elastico per fionda
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 giugno 06, 23:43   #8 (permalink)  Top
icsunonove
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Qualcuno sa dove trovare, magari in quel di Roma, l'elastico per costruirsi una fionda per alianti? Ho già provato a farne una con una ventina di metri di elastico per portapacchi + 60 metri di monofilamento di nylon ma non sembra un granchè come quota massima guadagnata. Questo tipo di elastico ha un limite di estensione dovuto alla guaina esterna di protezione ed in più è molto più pesante del tubolare chirurgico. Qualche anno fa, in Canada mi è capitato di vedere un lancio fiondato di un modello tipo F3B/F3J e la quota ragiunta sembrava molto elevata. Qualcuno ha esperienze in merito?
La mia fionda l'ho realizzata con 30 o più metri di robusto 'quadrello', acquistato in un negozio di caccia & pesca insieme a 100 metri di monofilamento di discreto diametro ...

certo, ci vuole tutto il pratone di Tor Vergata per tenderla , ma mi spara i modelli a più di 100 metri di quota, e con un pò di vento che mi assiste riesco anche a 'zoomare' un pochino arrivato sulla verticale del picchetto!

Ormai ha più di 10 anni, ed anche se non l'ho usata molto l'elastico comincia a snervarsi, vorrei sostituirlo con tubo chirurgico, ma costa un patrimonio!
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando