..anch'io ho provato sul mio 500 il pignone da 14 con il motore originale, non ho avuto problemi nell' aumento della velocità rotore ,in quanto non è aumentata di tanto.
ho avuto solo l'inconveniente di surriscaldare il motore e scaricare prima le batterie.
Ne avevo già parlato qualche post fà, e il buon sescot mi aveva chiesto quanti giri rotore avessi, solo ieri sono riuscito a misurarli, e sono 2650 circa con il 13 e pocopù di 2800 con il 14.
Inoltre volando in normal i cambi di manetta repentini sono penalizzzati dal rapporto lungo (la risposta è fiacca), in idle con la curva piatta si avvertono meno problemi, ma la durata della batteria crolla in maniera vertiginosa.
Oggi sono ritornato al 13,e ho solo ritoccato le curve innalzando di un 5% tutti i punti sia in normal che in idle.
Ora ho praticamente gli stessi giri rotore che con il 14, ma il motore è più freddo e ho guadagnato quasi un minuto di volo.
In pratica il manuale nonè sbagliato...