Citazione:
Originalmente inviato da pier64 Buongiorno a tutti.
Sono intenzionato a costruire un Piper Arrow. Volevo chiedere a chi l'ha già fatto o l'ha pilotato i pro ed i contro delle due scatole, che si differenziano di molto per il prezzo. Secondo voi è giustificato?
Grazie in anticipo per l'aiuto che mi vorrete dare.
Pier |
Bella domanda Pier,
ti dico subito che ho ordinato la scatola della Mantua.
Prima di farlo le ho studiate e ristudiate su tutti i forum (questo compreso) e in tutte le salse. Vatti a vedere anche il forum su RCSB a
http://www.rcscalebuilder.com/forum/...?TID=4160&PN=4, e' il buildLog sul Piper TopFlite e ti rendi conto meglio.
Come posso anche dirti che ho avuto modo di conoscere tutte e due le scatole.
Le due scatole sono "abbastanza" diverse tra loro........anzi, oserei dire proprio diverse.
Nelle dimensioni, nei materiali, nel metodo di costruzione, nei pesi, nel rispetto della scala e nei disegni stessi (uno e' in scala e l'altro, appositamente, no !).
Pero' uno costa 170 e uno da 400 a 450 (secondo dove lo acquisti).
L'ala del Mantua e' la solita piombata di quelle rivestite in melaminico, l'ala del TF e' in centinato rivestito balsa.
Il carrello retrattile sul TF te lo puoi permettere rientrando nei pesi. Sul Mantua lo paghi caro.
Il volo e' realistico per entrambi. La motorizzazione del Mantua deve essere uguale o superiore ad un 15cc 2T. La motorizzazione del TopFlite, se ci sai fare con la costruziione , lo porti su anche con un 12cc 2T.
Su entrambe le scatole ognuno puo' apportare tutte le modifiche, migliorie o cazzate che vuole......funzione delle capacita' costruttive chiaramente.
Visto quello che ho pagato il Mantua, mi posso anche permettere, a conti fatti, di rifarmi l'ala in centinato, alleggerire un poco la fusoliera e ci rientro bene nel peso.
Le fiancate e le ordinate nel kit Mantua sono in comp. tagliato laser.
Il Mantua e' classificato Semiriproduzione, il TF e' riproduzione AMA.
Quello che mi e' saltato subito all'occhio guardando il Forum RCSB e' il Piano di coda e la movimentazione dell'elevatore.
Ti allego anche un PDF del Mantua......interessante perche' vedi la scheletratura fusoliera montata ed altre considerazioni.
Nel TF, come nel reale, e' tutto il Piano di quota a ruotare, mentre nel Mantua c'e' la parte fissa eil classico pezzo di parte mobile (mi sa che la cambiero').
Insomma, 400 - 170 = 230 . Ergo, mi ci compro un motore.
Tutto queste sono le mie considerazioni buttate giu' un po' alla rinfusa, cosi' come mi venivano in mente.
Chiunque potra' ancora aggiungere del suo ed e' bene cosi'......anzi , ne vorrei leggere ancora.