In questo caso il parametro che conta e' il numero di giri del rotore (giri/min). La risposta dell'elicottero ai comandi dipende dai giri del rotore.
Tenendo fissata la percentuale del gas (diciamo all'85%), il nr. di giri varia a seconda dell'angolo d'attacco del disco del rotore rispetto alla direzione della velocita' e dal passo delle pale: l'AoA e il passo fanno variare la resistenza aerodinamica del disco e delle pale (cresce al crescere di aoa e passo). Il governor serve proprio a questo: l'esc eroga sempre la corrente necessaria a mantenere costante il nr. di giri/min del rotore.
La curva gas a V "tenta" di mantenere costanti i giri: alle estremita' ci sono grandi passi (+-10) quindi maggiore resistenza aerodinamica delle pale, quindi serve piu' gas per mantenere lo stesso numero di giri che si ha a centro stick (0 gradi, meno resistenza aerodinamica).
__________________ Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth. ...We were the first that ever burst into that silent sea... Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo. |